Quattro giorni per scoprire tutti segreti della pizza napoletana
Da venerdì 18 a lunedì 21 settembre, nel cortile delle Scuole Maschili di Bra (Cn), ritorna la Piazza della Pizza, nell’ambito dell’edizione 2015 di Cheese. L’unico luogo dove è possibile conoscere tutti i segreti della Verace pizza Napoletana e i migliori maestri grazie alla ormai consolidata collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana.
La Pizza della Pizza sarà guidata dal brianzolo napoletano Corrado Scaglione, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Lombardia e titolare dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro (Mb), affiancato da Paolo Surace, coordinatore della Giunta Esecutiva AVPN, nell’organizzazione della brigata dei Maestri Pizzaioli.
Ogni giorno da venerdì a domenica dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si potranno mettere le mani in pasta attraverso i laboratori di impasto e preparazione della Vera Pizza Napoletana rivolti alle famiglie e appassionati con due relatori d’eccezione, i Maestri dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Giovanni Improta e Luca di Massa.
Tre saranno poi gli appuntamenti quotidiani con i Laboratori di degustazione: Venerdì 18 la giornata sarà dedicata alle pizzerie storiche del centro di Napoli con Paolo Surace (Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità), Gennaro Luciano (Antica Pizzeria Port’Alba) e Vincenzo Esposito (Carmnella). Sabato 19 sarà invece la volta delle storie di frontiera con Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi) del Rione Sanità di Napoli, Walter e Guido Picariello (Pizzeria Gennaro Esposito di Torino) e Davide Finotti (Pizzeria Gennaro Esposito di Bra). Domenica 20 l’appuntamento è con i ricercatori dell’impasto e delle materie prime: il varesino d’adozione Antonello Cioffi (La Piedigrotta) e i napoletani Salvatore Grasso (Gorizia) e Attilio Bachetti (Da Attilio). E, per concludere, lunedì 21 viaggio nel mondo della pizza fuori da Napoli con Corrado Scaglione (Lipen, Canonica Lambro), Salvatore Gatta (Fandango, Scalera), Domenico Martucci (Per Bacco, Cuneo) e la Coorporazione Pizzaioli di Tramonti. Ad accompagnare i pizzaioli nel racconto di storia e tecnica del loro lavoro saranno Stefano Auricchio, Direttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e Antonio Puzzi, Project Manager Slow Food Campania e Basilicata.
Per chi non si accontenta si potrà assistere ad una vera giornata di approfondimento per scoprire lunedì 21 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 “Il Lievito Madre naturalmente Verace”, un workshop dedicato agli operatori del settore e organizzato da Le 5 Stagioni e Associazione Verace Pizza Napoletana. Durante il corso, saranno svelati tutti i segreti del lievito madre Naturalmente Verace. Ciascun iscritto riceverà in omaggio il libro “Farina, Acqua, Lievito, Sale e Passione”, la tessera “Amico del Vera Pizza Napoletana” e una casacca di “Le 5 Stagioni”. Per info e prenotazioni esclusivamente del workshop rivolgersi a v.alberti@agugiarofigna.com
Info: marketing@pizzanapoletana.org
Dai un'occhiata anche a:
- Cilento Fiano Vigna Castello di Rocca Cilento Dop 2020 – Verrone
- Il Verdicchio di Sartarelli
- Fora Bina un progetto fuori dai filari
- Gevrey Chambertin Appellation Contròlée 2017 – Philippe Pacalet
- Focus Montepulciano d’Abruzzo: il riassetto del consorzio e i migliori assaggi dalle Colline Teramane
- Francesco Franzese, La Fiammante: stagione top per il pomodoro
- Vini Fontanavecchia – Nuove annate
- Brunello di Montalcino 2001 docg, Biondi Santi