Giovanni Santarpia, pizzaiolo del Palazzo Pretorio di San Donato in Poggio (FI), sta per lasciare: per la precisione da giovedì 1 ottobre 2015 non sarà più operativo nella storica sede in Chianti.
Qualche settimana di fermo lavorativo – si fa per dire che c’è da registrar gl’ingranaggi del nuovo locale – e da metà novembre 2015 dovrebbe esser pienamente operativo, con le sue pizze e non solo, nella città di Firenze.
E quindi, c’avevo voglia di una bella pizza – più d’una in verità – e di far un saluto di persona a Giovanni per cui ho organizzato, con pochi amici, un classico giro pizze (dagli archivi online risalgo al primo: marzo 2010, oltre cinque anni fa, organizzato con Slow Food Firenze) augurale.
Varie ed eventuali, inclusi I classiconi – zucca e pancetta, salsiccia e friarielli – con bis, perche’ delle pizze buone non ci si stanca facilmente, e qualche bottiglia BYO dalle nostre cantine per festeggiare anche la ri-conferma dei tre spicchi del Gambero Rosso.
Giovanni Santarpia e’ stato il primo pizzaiolo napoletano a ricevere tre spicchi in Toscana, lo scorso anno, ed e’ stato riconfermato ‘eccellenza’ regionale della pizza di stile Napoletano proprio qualche giorno fa, in buona compagnia: Romualdo Rizzuti al mercato centrale di Firenze e Gennaro Battiloro a Massarosa (LU) sono gli altri due trispicchiati!
Insomma: avete tempo fino a mercoledi’ 30 settembre al Palazzo Pretorio, poi Giovanni Santarpia lo ri-troverete a Firenze, nel suo nuovo locale, dalla meta’ di novembre 2015.
Ovviamente: sarete informati! ;-)
Dai un'occhiata anche a:
- L’anno dei pizzaioli a Capri: Frank Prisinzano, Ciro Oliva, Enzo Coccia e Franco Pepe
- Pizza alla genovese napoletana: gli indirizzi dove mangiarla
- Michele Pascarella al Ferraris, la lezione del pizzaiolo dell’anno nell’istituto Ferraris dove ha studiato
- Seu Pizza Illuminati: jam session di Pier Daniele Seu e Dino De Bellis
- Chi sono i primi dieci pizzaioli al Mondo: 50 Top Pizza 2024
- Tendenze in Pizzeria, il grande ritorno alla ruota di carro
- Quale vino abbinare alla pizza all’Ananas di Gino Sorbillo?
- James e Thom Elliot: i fratelli innamorati di Napoli che sbancano a Londra con Pizza Pilgrims