Pizza Mania
Via Carmine, 117/119
Salerno
Tel 089.251270
di Marco Contursi
Solitamente non mi occupo di pizzerie, non essendo un ambito in cui mi considero un esperto eccezion fatta per i salumi e l’olio utilizzato né un grande consumatore (lo so, datemi addosso ma ora più che mai sono a dieta rigidissima), questa volta però segnalo questo locale di Salerno condotto con passione da Aniello Spinelli dal 2004 dopo numerose esperienze come pizzaiolo, poiché è davvero mirabile lo sforzo che fa per ricercare prodotti artigianali da usare nella preparazione delle pizze.
La pizzeria conta circa di 70 posti a sedere in un ambiente giovane e informale. Molto buono l’impasto, con 24 ore di lievitazione/maturazione, tali da renderlo leggero e digeribile.
Un po’ troppo lungo l’elenco di pizze da cui si può scegliere (70), molte delle quali preparate con le eccellenze gastronomiche campane quali il broccolo aprilatico di Paternopoli, i pomodori san marzano, il lardo di maiale nero, la colatura di alici di Cetara. Buoni anche i fritti fatti in casa tra cui una davvero gustosa frittatina. Non mancano poi vini e birre artigianali, il tutto con costi nella media.
Un indirizzo affidabile per mangiare una ottima pizza a Salerno, preparata con ingredienti di qualità e un impasto leggero alla napoletana, che ha consentito a Pizzamania di essere inserita nel circuito “Verace PizzaNapoletana”.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo