di Rocco Andrisani
Ci troviamo nel basso Lazio, a Scauri per la precisione. Chi conosce “Lu Rusticone” potrà confermare quello che scriverò di qui a poco: è tra le mie pizzerie al taglio preferite, al di fuori della Tangenziale (o dell’Asse Mediano, dipende dai punti di vista). Ecco, l’ho detto. E lo dico ad alta voce, sarà che sono particolarmente legato da ricordi d’infanzia a questo locale carino e sempre stracolmo di file entusiaste.
L’ho conosciuta per la prima volta 16 anni fa, ne avevo 10. I primi bocconi ad una pizza che stentavo a capire: più alta rispetto a “quella di Michele” (perdonatemi ma all’epoca dell’anti-social si andava SOLO da Michele a mangiare la pizza napoletana, almeno con la mia famiglia), condimenti che all’epoca agli occhi di un bambino sembravano ricercati e geniali (rucola, gamberetti e salsa rosa su una pizzetta al pomodoro), ma soprattutto quella base croccante.
E’ stato solo da adulto e poi appassionatomi alla panificazione home-made, che ho realizzato che trattasi di uno stile di pizza a sé stante. La pizza al taglio romana.
Dicevo di averla conosciuta più di 15 anni fa. Le vacanze estive da giugno a fine agosto a Baia Domizia con i miei nonni. E Scauri tappa fissa nelle sere d’estate, mio nonno la adorava.
E così sono passati gli anni ma “Lu Rusticone” è rimasto sempre lì, dal 1972, chiaramente adeguandosi ai nuovi trend di ricerca, a partire dalle materie prime (ma la gamberetti, rucola e salsa rosa c’è ancora! E ogni volta che vado, in ricordo di mio nonno, non manca mai) e ovviamente delle lievitazioni.
Un sogno ad occhi aperti il trancio “Carciofi e mentuccia”, con carciofo al naturale. Così semplice eppure così profumata, golosa, appagante. Ma vi segnalo anche una fantastica “Zucca e Lardo” con zucca grigliata e Lardo di Patanegra, oppure la Parigina ripiena di Parmigiana.
Se amate la pizza al taglio quanto me, questa è una tappa che assolutamente non dovete perdervi.
E chi l’ha detto che potete andarci solo con il caldo e le belle giornate: io non vi nascondo che appena posso ci faccio una scappata anche d’inverno!
Lu Rusticone – pizza al taglio dal 1972
Scauri (LT) 04028
Via Appia 729
Tel: 0771 682640
Dai un'occhiata anche a:
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta, si insegna l’arte di fare la pizza ai turisti
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno