Pizzà – Identità Gastronomiche a Salerno
Vicolo Masuccio Salernitano, 62
328 565 7235
Aperta solo di sera
Mercoledì giorno di chiusura
di Francesco Costantino
Vicolo Masuccio Salernitano, il cuore del centro storico, per i salernitani veraci U’ vic ri cascavall (Il vicolo dei caciocavalli)
Incrocio di razze e di religioni, fin dai tempi della Scuola Medica Salernitana, contunua a mantenere il suo fascino. Profumi di cucina etnica e tradizionale si alternano. Locali uno dopo l’altro. Dal Kebab alla cucina locale, tipica marinara, il ristorante greco, la cucina romana, c’è anche un ristorante gourmet, m a non c’era una pizzeria.
Dallo scorso anno, ha aperto le porte Pizzà Identita Gastronomiche. Un concept decisamente metropolitano che combina l’arte, in varie forme espressive e la pizza di tecnica, contemporanea.
All’ingresso subito un murales che ricorda (con fantasia dell’autore) Tommaso Guardati, il Masuccio Salernitano a cui è dedicata la strada. All’interno, le pareti, espongono, alternandosi, opere di artisti emergenti. Da poco è stata inaugurata la mostra di Giuseppe Amed, che ha presentato due nuove opere dedicate a Nereide e Demetra, simbolo di sacralità e dell’abbondanza delle materie prime che mettono a disposizione le terre e i mari del Mediterraneo. Una rappresentazione che lega storicità e Pop e che prende vita grazie ai vivi ed espressivi colori utilizzati dall’artista originario di Salerno.
Nicola Monetti, dopo un po’ di tempo all’estero, ha approfittato dallo stop causato dal covid, trasformandolo in risorsa, per ripartire proprio dalla sua città. L’obiettivo era creare un qualcosa per il cliente che andasse aldilà della classica pizzeria.
Lasciare il segno agli ospiti, far vivere delle esperienze culinarie, culturali e artistiche. “Pizzà, è il nostro brand, un nome riconoscibilissimo da tutti, dove l’accento la fa da padrone, anche graficamente. Identità Gastronomiche é la nostra missione: rappresentare le eccellenze della provincia di Salerno e dintorni , su un disco di pasta“. In questa avventura, ha voluto con sé l’amico Vittorio di Giovanni. Anche lui un bel po di esperienza, l’ultima con Francesco Capece, prima che emigrasse a Milano.
Impasto Indiretto,con blend di farine di tipo 1 macinata a pietra, al 70% di idratazione, con 72 ore di lievitazione. Le matarie prime per i topping, tutte di eccellenza, ma soprattutto di piccoli produttori del territorio.
Le premesse sono mantenute tutte, ce ne si accorge al primo morso.
Pizzà – Identità Gastronomiche
Vicolo Masuccio Salernitano, 62 – Salerno
328 565 7235
Aperta solo di sera
Mercoledì giorno di chiusura
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare