Da Zero, la pizzeria cilentana aperta a Vallo della Lucania esattamente un anno fa da tre amici, Paolo De Simone, Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia e che abbiamo seguito sin dall’apertura, festeggia la sua prima candelina con una pizza fritta speciale. L’abbinamento, che più tradizionale non si può, è quello delle scampagnate estive: prosciutto e fichi.
Il fico, ovviamente, è il bianco del Cilento DOP, prodotto a sud di Salerno, dalle colline di Agropoli fino al Bussento e in gran parte inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Considerato per secoli il “pane dei poveri” oggi è uno dei prodotti più prelibati di questo territorio.
La pizza fritta DaZero è un concentrato di golosità ed equilibrio, una pasta fritta leggerissima, asciutta, ben lievitata con sopra la dolcezza del fico bianco cilentano e del prosciutto crudo, l’amaro della rucola di orto, e una spolverata di sapidità, con il pecorino di Monte San Giacomo. Un abbinamento molto gradevole che qualcuno chiede anche come farcia sulla pizza al forno.
La pizza fritta con fichi e prosciutto non è ovviamente la sola ad essere farcita con prodotti cilentani. Il menu della pizzeria è molto ricco e vario, con l’aggiunta, ogni sera, di qualche extra di stagione. Dalla soppressata di Gioi, alle alici di menaica, alle verdure dell’orto, decine di combinazioni – oltre alle tradizionali – per valorizzare una pasta e una cottura che, insieme ai fritti, sono molto migliorati dall’apertura ad oggi.
Un servizio sempre informato, giovane e veloce; un ambiente curato nei particolari, una piccola selezione di valide etichette e birre artigianali di territorio completano l’offerta di una pizzeria che speriamo faccia da battistrada anche in altre zone del Cilento.
Da Zero – Pizza e Territorio
Via Rubino
Tel. 0974.717387
Aperto a pranzo e a cena (ad agosto solo la sera)
Dai un'occhiata anche a:
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!