di Antonella Amodio
Quando due eccellenze si uniscono per raccontare il territorio, il successo è assicurato.
È avvenuto qualche giorno fa alla cantina Tenute Bianchino a Falciano del Massico, per un evento svoltosi in piena natura, tra vigneti e coltivazioni di frutta e verdura, che ha visto impegnato Sasà Martucci e le sue pizze.
Un incontro gastronomico incentrato sul territorio e sulla cultura, visto che i vini prodotti dalla cantina portano la fascetta della denominazione più antica al mondo: Falerno, e la pizza non è da meno per storicità, tradizione e tipicità.
Il menù, studiato da Sasà Martucci, ha visto pizze eseguite al momento abbinate perfettamente ai vini di Tenute Bianchino.
La Montanarina fritta con pomodoro San Marzano e parmigiano ha fatto da starter insieme con la Falanghina 2017, introducendo un grande classico della pizza, la Margherita, degustata in accoppiata con il Falerno del Massico Bianco “ Arianna”.
Con lo stesso vino è stata servita la Mangiafoglia, una creazione di Sasà Martucci presente nel nuovo menù. La particolarità di questa pizza non è solo nel topping, preparato con zucchine, carote, finocchi, peperoni, pomodori San Marzano, capperi, olive e zenzero cotti a freddo per 24 ore, ma anche nell’impasto leggero e fragrante ottenuto con farina di cereali, inoltre fa parte di un progetto di sensibilizzazione verso l’ ambiente: per ogni pizza Mangiafoglia ordinata sarà piantato un albero e rilasciato un certificato digitale nominativo.
La Parmigiana 2.0 è stata abbinata al Falerno del Massico Rosso Teseo, ed infine la gustosa Casareccia – che prevede tra gli ingredienti il capuliato di pomodoro – ha visto l’incontro con il Falerno del Massico Primitivo.
A concludere il percorso di degustazione è stata la Pizza Fritta, con crema pasticcera e fragole, gustata sorseggiando il liquore Falernum Distilleria Petrone.
Tenute Bianchino
Via San Paolo
Località Ciaurro snc
Falciano del Massico
81030 Mondragone (Caserta)
info@tenutebianchino.it
Tel. 353 391 1186
Dai un'occhiata anche a:
- Gerard Bertrand e l’arte di vivere i vini del Sud della Francia
- Sheeep primo Spumante Metodo Classico da coda di pecora, Il Verro
- Dodici sfumature dell’Asprinio di Aversa Dop | L’evento del Consorzio Vitica alla Reggia di Caserta
- Pighin, l’azienda che da 60 anni ci racconta il vino del Friuli
- Viaggio nel tempo e negli spazi di Carpineto, Toscana
- Vini Scuderia Italia
- I vini del Wassererhof, prodotti nell’antico maso del 1366 nell’Alto Adige
- Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Erre: Un’Eredità di Storia e Territorio