di Antonella Amodio
Si intravede la maestosa facciata della Reggia di Caserta dal ristorante pizzeria Pharina di Capodrise, distante dal palazzo reale meno di cinque chilometri. In questo locale grande e moderno si mangia una pizza davvero con i controfiocchi.
La prepara il giovane Vincenzo Consiglio, che della pizza ha fatto la sua ragione di vita, visto che a pochi esami dalla laurea ha abbandonato gli studi di ingegneria per dedicarsi alla ricerca e all’approfondimento di farine, lieviti e impasti. Parlare di pizza con Vincenzo significa essere travolti dalla passione: ogni sua parola trasuda conoscenza e preparazione.
Ha la fortuna di poter comunicare con facilità la sua passione al Pharina, attraverso la preparazione di pizze ricercate dove, manco a dirlo, gli ingredienti sono di grande qualità. Il proprietario della pizzeria ristorante Pharina, Pasquale Della Valle, ha investito sul talento di Vincenzo, e proprio per questo non transige sulla ricerca delle eccellenze delle materie prime da impiegare per le preparazioni.
Il Pharina dispone di due forni per la pizza a vista, ha circa 130 posti a sedere e gode anche di ampio giardino. È facilmente raggiungibile dal viale Carlo III. Ma veniamo alla pizza, segnalando subito l’alta digeribilità dell’impasto preparato con la biga che fermenta 24 ore, per poi maturare altre 6 ore a temperatura controllata. L’idratazione dell’impasto così ottenuto raggiunge il 75% favorendo un composto leggero, morbido e profumato. Una nuvola di pasta che dopo la cottura ( tra l’altro perfetta ) si presenta con alveoli grossi e soffici e dal cornicione pronunciato.
Oltre alle pizze classiche, in menù sono presenti le Speciali che comprende la pizza Pharina, preparata in questa stagione con stracciata di bufala, soncino con dressing al pepe rosa e juice di carne, carpaccio di Black Angus australiano cotto sottovuoto a bassa temperatura, scaglie di provolone del monaco e olio evo del Cilento.
Il nuovo menù stagionale vede la presenza della pizza Nostromo, farcita con crema di formaggio di capra e di pecora aromatizzato al pepe nero, pomodorini gialli e rossi, filetto di tonno, origano e condita con olio evo a crudo.
Al sapore deciso di questa pizza fa eco la Scarpariello preparata con pomodoro san marzano insaporito con basilico pestato, stracciata di bufala e scaglie di auricchio piccante. Sarà difficile resistere a questa pizza, ve lo assicuro.
L’offerta del menù pizza è ampia e nell’attesa della realizzazione suggerisco di degustare preparazioni della cucina come i supplì, i crocchè, le frittatine, le montanare, le polpette, le bruschette, il baccalá o il tagliere Pharina composto da salumi, formaggi e confetture. Anche le carni di provenienza locale sono degne di assaggio, sono fornite dalla storica macelleria Squeglia di Marcianise. A tal proposito il panino ( il cui pane bun è preparato da Vincenzo ) con hamburger di manzo tagliato a punta di coltello, e arricchito dalla crema di cacio e pepe e anelli di cipolla croccanti, merita di essere degustato.
Ottimo servizio, celere e cortese. Carta dei vini e delle birre, sia in bottiglia che alla spina, molto ristretta.
Costo della pizza margherita € 4,50
Pharina Pizza Event
Via Retella, 85 – 81020 Capodrise ( CE)
Tel: 0823 516271
Orari 18:00 – 0:00
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta