Mammarè Pizza e Chiuriti
Via Giuseppe Verdi, 152, 87036 Quattromiglia CS
Telefono: 349 563 9913
Una pizza di Espedito Ammirata: Trancio con salsa tzatziki, soncino, tonno pinna gialla marinato alla soia con semi di lino e scottato leggermente a fiamma viva.
Ingredienti per l’impasto:
800 gr di farina multicereali
200 gr di farina tipo 0
720 ml di acqua
30 gr di sale
Ingredienti per il topping:
500 gr di yogurt greco
Sale e pepe q.b.
2 cetrioli
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio tritato
50 gr di tonno fresco
50 gr di salsa di soia
10 gr di semi di lino
Procedimento per l’impasto:
Prima Fase: immettere 300 gr di farina multicereali, aggiungere 200 gr di farina tipo 0, 4 gr di lievito fresco e 225 ml di acqua.
Impastare per circa 3/4 minuti. Riporre in un contenitore e lasciare riposare per 24 h a 6°.
Seconda Fase: sistemare il pre impasto nell’impastatrice e aggiungere 500 gr di farina multicereali, 2 gr di lievito, la restante acqua ed in fine il sale. Impastare per circa 5 minuti e far riposare a massa per un ora.
Formare i panetti da 700 gr e far lievitare per 5/6h a temperatura controllata di 4°.
Procedimento per la pizza:
Stendere il panetto nella teglia e far lievitare per un’ora. Trascorso il tempo infornare a 250 gr nel forno ventilato per 10 minuti. Una volta raffreddata, tagliare e farcire con salsa tzatziki, soncino e il tonno pinna gialla marinato alla soia con semi di lino e scottato leggermente a fiamma viva.
Millesimato Alta Langa Pas Dosè Contratto
Ottenuto da un blend di uve pinot nero 80% e chardonnay 20%, questo spumante è prodotto dalla storica cantina Contratto, fondata nel lontano 1867. L’azienda ha visto nascere la sua prima bottiglia di Metodo Classico nel 1919. Con sede nella zona di Bassolasco, la cantina gode della posizione più elevata delle Langhe, prestandosi molto bene alla coltivazione delle uve principali per la produzione dell’Alta Langa DOCG. Il Millesimato è un omaggio alla decisione di creare spumanti di annata, caratterizzati da profumi netti e dal gusto immediato e verticale. Questa versione nel bicchiere si presenta fresco e sapido, con un perlage fitto e persistente. Da sorseggiare con la pizza multicereali, poiché ne esalta la croccantezza dell’impasto, mentre la texura cremosa e la trama fresca del vino, con le note di lievito e agrumi, evidenziano il sapore del tonno marinato e l’acidità della salsa di yogurt greco e cetrioli.
Mammarè Pizza e Chiuriti
Via Giuseppe Verdi, 152, 87036 Quattromiglia CS
Telefono: 349 563 9913
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: “Tributo allo Chef” Pizzeria da Attilio di Antonio Zagarella abbinata allo Spumante Metodo Classico Nature Monsupello
- Pizza della settimana: Italia di Nuevo Deluxe Resort, Albania, abbinata al Syrah Rosé Settesoli
- Pizza della settimana: Patanella Genuina nel rutiello di Fabio Tuccillo – Tuccillo Bakery abbinata ad Harmoniae Flegrei Cantine Babbo
- Pizza della settimana: White Capricciosa di Napoli On The Road, Londra, abbinata a Tabarosa Fontanavecchia
- Pizza della settimana: Bianca ma Piccante di Andrea Ena Sapori Italiani Bratislava, abbinata al Chianti Classico Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli
- Pizza della settimana: Il Nonno e la Sangria Pugliese di Sintesi Pizza e Cucina Autentica abbinata a Luna Conti Zecca
- Pizza della settimana: Uovo & Tartufo di Quinta Essenza Pizzeria abbinata al Falerno del Massico Bianco Villa Matilde
- Pizza della settimana: Focaccia all’orzo di Simone Padoan I Tigli abbinata a Maglen Pinot Nero Riserva Cantina Tramin