Pizza della settimana: “Tributo allo Chef” Pizzeria da Attilio di Antonio Zagarella abbinata allo Spumante Metodo Classico Nature Monsupello

Pubblicato in: Pizza della settimana di Antonella Amodio

Pizzeria da Attilio di Antonio Zagarella

Via Domiziana, Castel Volturno (CE)

Telefono: 0823 851453

di Antonella Amodio

PREPARAZIONE IMPASTO

Ingredienti: 1 Kg di farina debole (260/280W) 650 gr di acqua fredda 2 gr di lievito 25 gr di sale

Spezzettare il lievito nella farina e mescolare il tutto attraverso l’uso di una planetaria. Dopo circa un minuto versare 550 grammi di acqua fredda, l’impasto inizierà a prendere forma. Attendere pochi minuti e non appena l’acqua è stata completamente assorbita dall’impasto, iniziare a versare poco alla volta altri 60 grammi di acqua fredda mentre la planetaria continua a girare. A questo punto aggiungere il sale nell’impasto e versare il resto dell’acqua (sempre poco alla volta). Appena il sale e l’acqua risultano totalmente assorbiti, prendere l’intero impasto e collocarlo in un recipiente per almeno 3 o 4 ore ad una temperatura di 17/18°. Trascorse le 3/4 ore, riprendere l’impasto e formare i panetti da 250 grammi ciascuno. Prendere tutti i panetti, metterli in un recipiente chiuso ermeticamente lasciarli a riposare per 2 ore a temperatura ambiente e poi riporli in frigo a 4° per 16 ore. Tirarli fuori 2 ore prima dell’utilizzo.

Preparazione ingredienti: Fior di latte Salicornia (asparago di mare) Limone Patate (800 grammi) Vongole veraci (1 Kg) Pepe nero macinato Aglio Olio EVO

Per prima cosa bisogna realizzare la crema di vongole e patate attraverso il seguente procedimento: 1. Si lessano le patate in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. 2. In una padella si fa rosolare uno spicchio d’aglio e poi si aggiungono le vongole veraci sfumando il tutto con un po’ d’acqua calda. 3. Si lascia cuocere finché le vongole non si aprono, dopodiché si filtra il liquido di cottura e lo si conserva. 4. Si frullano le patate con un po’ d’olio, un pizzico di sale e una piccola quantità del liquido delle vongole, fino a ottenere una crema liscia ma non troppo densa. 5. Si inserisce la crema ottenuta in un’apposita sacca a poche Poi si procede alla preparazione della pizza vera e propria. Stendere il disco di pasta in modo omogeneo, aggiungere il fior di latte tagliato a cubetti e passare alla cottura. All’uscita dal forno aggiungere la crema di vongole e patate, la salicornia, il pepe macinato, lo zeste di limone e un filo di olio EVO.

Spumante Metodo Classico Nature Monsupello

L’abbinamento dello Spumante Monsupello con la pizza arricchita da salicornia, vongole e fiordilatte è una scelta che promette di esaltare i sapori freschi e marini, creando un’esperienza gastronomica raffinata. Questo spumante, ottenuto principalmente da uve Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Il Monsupello si distingue per i suoi ricchi profumi fruttati, note di pane tostato e delicate sfumature di mandorle e nocciole, che si intrecciano in una trama aromatica elegante, armonica ed equilibrata. Il perlage fine e persistente aggiunge un tocco di freschezza e vivacità. La salicornia con il suo sapore leggermente salino e croccante, si sposa perfettamente con la freschezza e la vivacità dello Spumante Monsupello, bilanciando anche la sapidità delle vongole. La cremosità e morbidezza del fiordilatte si combina splendidamente con il perlage dello spumante. Questo abbinamento non solo arricchisce il palato, ma trasporta in un viaggio sensoriale che unisce la tradizione gastronomica italiana con l’eleganza di un grande spumante.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version