Francesco Pone Pizzeria da Pone I Figli di Napoli
Hönggerstrasse 43, 8037 Zürich
Ingredienti per l’impasto
500 gr farina 00 280w
300 gr farina 00 330w
200 gr farina tipo1
740 gr acqua
3 gr lievito di birra
35 gr sale
Ingredienti per il topping
100 gr passata di pomodoro giallo Gentile
80 gr cipolla di Tropea caramellata
Filetti di tonnetto giallo del mediterraneo Armatore
Olive nere Itrane
Fior di latte dei Monti
Olio Evo Primi Frutti 100% italiano
Procedimento per l’impasto
Prima fase:
Miscelare la farina all’interno della planetaria per qualche minuto in prima velocità. Usare 600 gr di acqua sul totale preventivato e impastare per 10 minuti, dando il tempo alla farina di assorbire tutta l’acqua versata. Lasciare riposare 20 minuti così da attivare il processo autolitico. Sciogliere i 3 gr di lievito nell’acqua restante e riattivare l’impastatrice finché tutta l’acqua non è assorbita. Dopo 5 minuti unire il sale e lasciare impastare per altri 10 minuti.
Poggiare l’impasto ottenuto su di un banco di lavoro e ricoprire la superficie dell’impasto con olio. Formare panetti da 250 gr e sistemarli in frigo a 4º per 24h.
Procedimento per la pizza
Stendere il disco di pasta in un mix di farina 00 e semola rimacinata facendo attenzione a non pronunciare in maniera eccessiva il cornicione. Sistemare la passata di pomodoro giallo precedentemente cucinata con aglio e olio, sul disco di pasta. Unire la cipolla di Tropea caramellata, le olive Itrane denocciolate ed il fior di latte dei monti.
Fuori dal forno sitemare i filetti di tonnetto del mediterraneo ben sparsi su tutta la circonferenza della pizza, il basilico abbondante e un filo di olio Evo.
Fendant Vétroz Les Terrasses 2023 – Domaine Jean-René Germanier
Questo vino è ottenuto da 100% da uve Chasselas, una varietà a bacca bianca più diffusa in Svizzera e famosa per la produzione di Fendant du Valais e Dorins nel Cantone di Vaud. Riesce a dare il meglio di sè in climi freddi e alpini. Una delle straordinarie caratteristiche dello Chasselas è la sua affinità con il territorio, riflettendo attraverso il bicchiere tutte le caratteristiche pedoclimatiche.
Questo “Vétroz Les Terrasses” è un classico esempio di Fendant, in cui i profumi intensi, la maturità del frutto e la componente sapida e verticale si mixano in modo impeccabile.Dal colore giallo paglierino, brillante. al naso si riconoscono note di pesca sciroppata, miele, erbe di montagna e mandorle tostate. Il sorso è ampio, fresco e in chiusura emerge una sottile nuance di iodio. Un vino equilibrato e preciso, che accompagna bene i piatti di verdura e di pesce, e che in questo caso si abbina con eleganza alla pizza Tonno e Cipolle di Francesco Pone.
Francesco Pone Pizzeria da Pone I Figli di Napoli
Hönggerstrasse 43, 8037 Zürich
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: “Intenso Inverno” Pizzeria Da Ezio abbinata a Lagrein Riserva Klosteranger’ Muri Gries
- Pizza della settimana: “Capband” di Carmelo Vignes Vico Rua Pizza & Giardino abbinata a Costacielo Rosato Lunarossa
- Pizza della settimana: “Papa e Chorizo” di Sebas Restaurant, Costa Rica, abbinata al Primitivo di Manduria “Papale” Varvaglione 1921
- Pizza della settimana: Santo Abruzzo di Fermenta Pizzeria abbinata al Cerasuolo d’Abruzzo “Anfora” di Cirelli
- Pizza della settimana: Pizza Scarola e Alici di Agape Cetraro abbinata a Il Preliminare Cantine del Notaio
- Pizza della settimana: Ripieno di scarole di Officina delle Pizza di Mario Severino abbinata ad Anthilia Sicilia DOC Donnafugata
- Pizza della settimana: Pane e Broccoletti Pizzeria della Passeggiata abbinata al Donna Adriana Castel De Paolis
- Pizza della settimana: La Parmigiana Sbagliata di Federico Visinoni Fermento Pizza & Bolle abbinata al Frappato di Vittoria Pruvenza, Paolo Calì