Pizza della settimana “Tina” Fimmina Pizzeria Parigi abbinata a Château Galoupet Cru Classé Rosé

Fimmina Pizzeria, Parigi

43 Rue Laffitte, 75009 Paris, Francia

Tel. +33 9 54 16 20 34

di Antonella Amodio

Il nuovo menù di Davide Luca si ispira alle donne. Questa pizza è dedicata a sua moglie.

Impasto per 1 kg di farina con prefermento (Biga) al 30%

Ingredienti per prefermento biga:

300 gr farina tipo 0 W300

135 gr acqua

1 gr lievito di birra fresco

In una ciotola inserire tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto a mano fino a ottenere un composto grezzo. Lasciare riposare per 16/18 ore ad una temperatura di circa 16/18°.

Ingredienti per impasto completo:

210 gr farina di tipo 1

490 gr farina tipo

700 gr acqua

30 gr sale

3 gr lievito di birra fresco

15 gr olio extravergine di oliva

Procedimento:

In una planetaria inserire l’80% dell’acqua, il lievito di birra e la biga spezzettata. Impastare fino a quando la biga non si sarà sciolta parzialmente nell’acqua. Successivamente aggiungere le farine e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere gradualmente il restante 20% dell’acqua a filo e impastare a velocità media per circa 10/15 minuti. Unire il sale, l’olio e continuare ad impastare per altri 2-3 minuti. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e dividerlo in panetti da circa 280 gr. Coprire con pellicola e lasciarli lievitare a temperatura controllata (4/5 gradi ) per 24 ore.

Ingredienti per topping

80 gr Pomodoro San Marzano

100 gr Mozzarella fior di latte

1 Melanzana viola

50 gr mozzarella di bufala

Pesto di basilico

Olio extravergine d’oliva

Basilico fresco

Preparazione

Pesto di basilico:

Pestare 1 spicchio di aglio, 50 gr di basilico, 30 gr di pinoli e il sale (q.b.), infine aggiungere 50 gr di parmigiano, 20 gr di pecorino e l’olio 100 ml di olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo, condire la salsa di pomodoro San Marzano con olio extravergine, un pizzico di sale e basilico fresco. Tagliare la mozzarella a listarelle e lasciarla  in frigo per mezza giornata e poi tagliarla a cubetti. Tagliare la melanzana a fette spesse circa 3 mm, friggere in olio di semi a 180°C e asciugarle con carta assorbente. Su un piano di lavoro, leggermente infarinato con della semola rimacinata , stendere il panetto lasciando un bordo di circa 2 cm. Mettere la salsa di pomodoro sulla base, aggiungere la mozzarella ed infornare. Fuori dal forno aggiungere altra mozzarella di bufala, le chips di melanzane, qualche cucchiaio di pesto e il basilico fresco.

Château Galoupet Cru Classé Rosé

Questo rosato è ottenuto da blend di uve che crescono nel cuore della Provenza, in un territorio che guarda le isole di Porquerolles, Port Caos e Le Levant, favorite da fresche brezze marine. Il colore rosa cipria, fine ed elegante nella tonalità, anticipa il delicato bouquet di albicocca, lampone e pesca. Il sorso è ampio e pieno, salino e persistente, con una chiusura che regala una piacevole nota di mandorla. La pizza Tina necessita di un vino che possa esaltare le caratteristiche senza sovrastarle. In questo caso, la vivace freschezza del rosè Château Galoupet Cru Classé contrasta la grassezza del latticino e bilancia la frittura della melanzana. La sapidità del vino completa l’armonia generale della pizza.

Fimmina Pizzeria, Parigi

43 Rue Laffitte, 75009 Paris, Francia

Telefono: +33 9 54 16 20 34


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version