Pizza della settimana: Pizza Lombardi di Carmine Prisco, specialità della Pizzeria Lombardi Santa Chiara abbinata al Greco di Tufo Cantina Bambinuto

Pizza Lombardi di Carmine Prisco, specialità della Pizzeria Lombardi Santa Chiara

Pizza Lombardi di Carmine Prisco, specialità della Pizzeria Lombardi Santa Chiara

di Antonella Amodio

Dosi e preparazione

Per un impasto a prefermento
800 gr di farina 00 w300
2 gr di lievito di birra
400 ml di acqua a 4-5 gradi

Per completare l’impasto
200 gr di farina
2 gr di lievito
309 gr di acqua


Unire il lievito alla farina, poi l’acqua e mescolare per 4 minuti, ottenendo così l’impasto che andrà sistemato in un contenitore con coperchio e riposto per circa un’ora a temperatura ambiente e poi nel frigo a 4 gradi e lasciato riposare per 24 ore.
Abbiamo ottenuto un prefermento e dopo la pausa, aggiungere 2 gr di lievito di birra, 200 gr di farina tipo 1 e 300 gr di acqua a temperatura ambiente. Mescolare piano piano e lavorare per 12 minuti unendo, negli ultimi 3 minuti, 30 gr di sale. Far riposare per 15 minuti e formare i panetti di 270 gr che lieviteranno per 4 ore fuori dal frigo e 6 ore in frigo a 4 gradi, per un totale di 36 ore. Stendere e guarnire

Per il condimento

50 grammi di pomodorino del piennolo giallo saltato in padella con aglio, olio, basilico e sale che andranno sistemati sul disco di pasta insieme a 80 grammi di provola. Cuocere alla massima temperatura del forno, facendo attenzione a far asciugare bene la pizza.
Completare all’uscita dal forno aggiungendo 4 fettine di lardo di Colonnata (circa 60 grammi), filetti di peperoncino, basilico fresco e olio Evo.



Greco di Tufo Cantina Bambinuto

Nel calice offre il colore giallo paglia luminoso e i profumi intensi di cedro, mela e pera, seguite in seconda battuta da note di biancospino, di zenzero e di mandorla. Al gusto è salino, fresco e di ottima struttura con rimandi ad erbe aromatiche e all’arancia amara. Persistente al sorso e con acidità in evidenza che in questo caso si accosta molto bene alla pizza con tendenze di succulenza e di grassezza. Lunga chiusura.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version