Pizzeria della Passeggiata dal 1985
Via Giacomo Matteotti, 101 Priverno (LT)
Tel. 0773 902865
di Antonella Amodio
Pane e Broccoletti è una pizza dove vengono esaltati i sapori rurali del territorio con una visione moderna e contemporanea, con l’ obiettivo di rendere onore alla più antica cultura contadina privernate. Infatti, questa pizza nasce da un ricordo d’infanzia, con le fiere del paese dove i “chiacchetegli” venivano venduti come verdura tipica del territorio, oggi nella lista dei prodotto Slow Food.
Il cuore è di salsiccia e la crema di broccoletti reca intensità, mentre la provola di Agerola, il pachino confit e la polvere di pane completano il topping.
1 kg di farina 0 macinata a pietra 260-280w
4 gr di lievito
2,5% di sale
3 % di olio evo
In un’impastatrice inserire tutta la farina, il lievito e l’acqua. Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire il sale, la restante parte di acqua ed infine l’olio. Chiudere l’impasto, farlo riposare per un’ora a temperatura ambiente e successivamente trasferirlo a temperatura controllata per almeno 36ore. Procedere allo staglio e formare panetti da 265 gr. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4/6 ore).
Ingredienti per il condimento
1kg di broccoletti (chiacchetegli) lessati e ridotti in crema
100 gr di olio Evo
30 gr salsiccia di maiale
30 gr di pane cotto a bassa temperatura
30 gr di pachino confit
50 gr di fior di latte e provola affumicata
Sistemare sul disco di pizza la crema di broccoletti, la salsiccia di maiale sbriciolata e i latticini. Cuocere alla massima temperatura del forno di casa e unire a cottura ultimata i pachino confit, il pane a tocchetti e un filo di olio Evo.
Donna Adriana Castel De Paolis
Questo bianco di uve Viognier, Malvasia Puntinata e Sauvignon Blanc è prodotto da una delle cantine di riferimento del panorama laziale. Una parte del vino matura in barrique, recando struttura e ampiezza. I profumi nel calice richiamano il melone, la pesca bianca e le erbe aromatiche. Al sorso è caldo, ricco e salino. Un vino che si sposa molto bene con piatti di verdure e latticini, come in questo caso con la pizza Pane e Broccoletti, dove la nota “amarognola”, tipica della verdura, è mitigata dalla sapidità e dalle nuance di spezie dolci che mergono all’assaggio del Donna Adriana.
Pizzeria della Passeggiata dal 1985
Via Giacomo Matteotti, 101 Priverno (LT)
Tel. 0773 902865
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: Kalamon di Napul’è Italian Comfort Food, Atene, abbinata al Cerasuolo di Vittoria Classico COS
- Pizza della settimana: Santo Abruzzo di Fermenta Pizzeria abbinata al Cerasuolo d’Abruzzo “Anfora” di Cirelli
- Pizza della settimana: Lucana di Materia Milano abbinata a Valtellina Superiore Sassella Il Glicine Cantina Fay
- Pizza della settimana: La Parmigiana Sbagliata di Federico Visinoni Fermento Pizza & Bolle abbinata al Frappato di Vittoria Pruvenza, Paolo Calì
- Pizza della settimana: Alici al Paese delle Meraviglie Cantabria Pizzeria La Manifattura, Parigi abbinata al Timorasso Derthona Vigneti Massa
- Pizza della settimana: Marorto di Giovanni Barbieri Pizzeria Mangia Fuoco abbinata al Biancolella Ischia Cenatiempo
- Pizza della settimana: Napoletana Schettino di Francesco Schettino abbinata al Piedirosso del Sannio Cantine Iannella
- Pizza della settimana: Bianca ma Piccante di Andrea Ena Sapori Italiani Bratislava, abbinata al Chianti Classico Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli