Pizza della settimana: Mastunicola dell’Antica Pizzeria Osteria Pepe abbinata al Pallagrello Bianco Morrone Alois

Pizza-Mastunicola-dell-Antica-Pizzeria-Osteria-Pepe

di Antonella Amodio

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per l’impasto

1 lt di acqua

1,550 kg di farina

3 gr di lievito di birra fresco

50 gr di sale

Ingredienti per la farcia

Strutto di maiale nero

Basilico q.b.

Pepe nero q.b.

Formaggio conciato romano

Preparazione

Predisporre in una piccola madia di legno ( in alternativa un contenitore di materiale diverso ma di forma simile ) la farina sul lato sinistro. Versare l’acqua a temperatura ambiente e sciogliere il sale. Mescolare. Unire il lievito e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio. Coprire e far lievitare per 8 ore a temperatura ambiente (22- 25 gradi ).

Trascorso il tempo, fare dei panetti di 280 gr e dopo circa un’ora stendere a forma di disco aggiungendo delle noci di strutto, una spolverata di pepe nero e il basilico. Infornare in forno preriscaldato al massimo della temperatura ( a casa 220 gradi ) per 10 -15 minuti. Controllare il colore del cornicione che deve risultare omogeneo. Sfornare e grattugiare il conciato romano a piacimento, tenendo presente che il sapore di questo formaggio è molto persistente.Ottima accompagnata ai fichi freschi tagliati a spicchi e fuori stagione del frutto con la marmellata di fichi.

Pallagrello Bianco Morrone Alois

Prodotto da uve di un unico vigneto di un ettaro, impiantato nei primi anni 2000 a 300 metri s.l.m, sui Monti Trebulani. Matura in acciaio all’85% e il restante 15% in legno per 10 mesi. Segue poi ancora un anno di affinamento in bottiglia prima di uscire dalla cantina. Nel bicchiere si mostra nel colore giallo paglierino luminoso, mentre l’olfatto è caratterizzato da un timbro mediterraneo, con evidente note di lentisco, salvia, aghi di pino. Seguono in seconda battuta i profumi di ginestra, albicocca e mandarino. All’assaggio emerge equilibrio tra acidità e salinità, manifestando così un sorso appagante e pieno. Ottimo con quale anno sulle spalle in abbinamento con la pizza Mastunicola.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version