Prisco – Pizza & Spirits
Via Argano 1, Boscotrecase (NA)
Telefono: 081 048 3448
Impasto:
700 g farina tipo1
300 g farina tipo 0 con orzo germogliato
800 g di acqua
25 g di sale
7 g di lievito di birra
Condimento:
Salsa di Antico Pomodoro di Napoli
Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop
Pomodorini gialli Giagiu
Olive nere caiazzane
Capperi
Origano del Vesuvio
Aglio del Vesuvio
Alici di Cetara
Olio extravergine di oliva Pregio (Colline Salernitane DOP)
Inserire le farine in un recipiente e mescolarle tra loro; aggiungere il lievito, parte dell’acqua ed iniziare ad impastare. Una volta ottenuta la maglia glutinica (panetto omogeneo ed elastico), aggiungere il sale ed il resto dell’acqua. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio, morbido ed omogeneo, inserirlo in un contenitore con il coperchio e lasciarlo riposare in frigo per 18/24 ore. Quindi, toglierlo dal frigo e adagiarlo sul tavolo da lavoro per formare i panetti da 250 g. Adagiare i panetti in stampi rotondi, precedentemente oleati e far riposare per circa 3 ore a 18/20°C. Trascorso il tempo necessario, stendere con le mani il panetto riempendo tutta la superficie della teglia: far riposare per 1 ora. Picchiettare con le dita la superficie del panetto ormai cresciuto ed infornare a 220°C per 15 minuti. Dopo la cottura, condire la pizza con la salsa di Antico Pomodoro di Napoli (precedentemente cotto a fuoco basso per circa 2 ore) eaggiungere anche pomodorini, olive, origano, aglio e capperi. Infine, aggiungere le alici, con un filo di olio.
Piedirosso Vesuvio 7 Moggi Sorrentino
Completamente immersa nella biodiversità del Vesuvio, la cantina Sorrentino è tra le prime in Campania ad aver abbracciato la sostenibilità come stile di vita, un’impronta che si riflette anche nella produzione del vino. Il Piedirosso 7 Moggi Bio è un vero omaggio alla viticoltura vulcanica, da cui emergono le caratteristiche uniche di un vino estremamente interessante. L’eleganza del suo colore rubino trasparente e luminoso anticipa i delicati profumi di frutta rossa e note floreali, mentre al palato si mostra ampio, verticale e sapido. Servito leggermente più fresco rispetto alla tradizione delle temperature dei vini rossi, si sposa magnificamente con la pizza di Prisco -Pizza & Spirits, esaltando il sapore salmastro dell’alici di Cetara e bilanciando dolcezza e acidità del pomodoro.
Prisco – Pizza & Spirits
Via Argano 1, Boscotrecase (NA)
Telefono: 081 048 3448
Dai un'occhiata anche a:
- I vini di Erste+Neue dal Südtirol alla Locanda Gesù Vecchio a Napoli
- Cantina Riccio a Chiusano San Domenico
- Malazè, III edizione Seminario Prephilloxera 2024: la viticoltura a piede franco” | Degustazione Campi Flegrei ed Etna: otto vini indimenticabili
- Magis 2016 Aglianico Irpinia doc, Antico Castello
- I vini perfetti per la frittura di pesce
- Sassicaia: storia di un’idea divenuta realtà e mito
- Kuris, Il Greco di Tufo Riserva e la Mythic collection di Tenuta Scuotto
- Pollino DiVino, la Vineria di Rotonda di Carlo Miraglia