di Antonella Amodio
Ingredienti per l’impasto:
1 kg farina multi cereali
500 g farina tipo 0
700 g acqua
3 g lievito fresco
30 g sale
Ingredienti per il condimento:
80 g stracciatella di bufala
80 g blu di bufala
100 g porcini freschi
50 g capocollo di maialino nero
100 g bocconcini di bufala a fette
10 g tartufo nero
10 g confettura di melograno
Sciogliere il lievito in 500 g di acqua, aggiungerlo a un chilo di farina multi cereali, mescolando con le mani lasciando il composto in modo grossolano. Riporre in un contenitore e conservarlo per 6 ore a temperatura ambiente, dopodiché 18 ore in frigo a una temperatura di 4 gradi. Trascorse le 24 ore, aggiungere 500 g di farina tipo 0 di forza medio-bassa, 200 g di acqua a filo, 30 g di sale e impastare il tutto per circa 15 minuti (è consigliabile l’uso dell’impastatrice). Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti in un contenitore, dopodiché formare i panetti da 280 g l’uno e riporre a lievitare per altre 4/6 ore in frigo.
A raddoppio del volume, il panetto può essere steso con l’aiuto di semola rimacinata, spingendo l’aria dal centro verso il bordo, dandogli una forma tondeggiante.
Spalmare la stracciatella su tutta la superficie del panetto steso, poi il blu di bufala a tocchetti e i porcini freschi a lamelle.
Infornare a una temperatura di 380/400 gradi, cucinare per circa 2 minuti e mezzo. In uscita completare con capocollo di maialino nero, bufala a fette, confettura di melograno, spolverata di tartufo nero, olio EVO e basilico.
Spumante Brut Rosé Metodo Classico Tredaniele
Arriva da Trentinara, dal borgo soprannominato Terrazza del Cilento, questo Spumante Metodo Classico da uve Pinot Nero. Siamo a pochi chilometri dall’antica Paestum, nell’areale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove i vigneti sono impiantati a un’altitudine che varia da 400 a 700 metri, e i terreni sono ricchi di acqua di sorgente, pozzi, argilla e pietra. Le vigne di Tredaniele crescono tra boschi e ruderi, delimitate da muri a secco costruiti a mano, pietra dopo pietra. La bellezza del luogo è raccontata attraverso il sorso ampio e ricco dello spumante che, con i suoi profumi di frutti neri e la freschezza del sorso, si abbina con armonia alla pizza, con la presenza di stracciatella, blu di bufala e mozzarella. L’ampiezza del vino bilancia le note di terra dei funghi e del tartufo, mentre la salinità contrasta la dolcezza della confettura.
Pizzeria Robertino Cupo
Strada Provinciale 36 B, Via Sperlonga 20
Palomonte (Sa)
Telefono 347 3742777