di Tommaso Esposito
Un titolo accattivante per il tour che l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha appena intrapreso:Pizza amore e fantasia. Per dire cioè che nella pizza se non c’è passione non c’è innovazione.
Soprattutto nel gusto e nella ricerca di nuovi abbinamenti che dimostrino come la Pizza Napoletana non sia soltanto quella tradizionale.
Si sono confrontati, con l’auspicio della Associazione Verace Pizza Napoletana e coordinati da Laura Gambacorta, Attilio Bachetti nella sua storica pizzeria nella Pignasecca e Corrado Scaglione insieme il suo allievo Luca Maggioni dell’Enosteria Lipen a Canonica Lambro in provincia di Milano.
Sono subito spuntate.
La pizza con ricotta raccolta nel cornicione mozzarella e funghi porcini by Attilio.
La pizza con pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop con cipolla croccante di Tropea, mozzarella e lardo di colonnata. Prevedeva l’aneto come essenza, ma è andato vbene anche il basilico, by Corrado Scaglione.
La pizza con zucca, mozzarella, noci e conciato romano by Attilio.
La pizza aperta con ripieno di mozzarella e tuorlo d’uovo liquido, condita con pomodorino giallo di Pachino, olio e basilico. Succulenta e originale by Luca Maggioni.
E’ stata l’occasione anche per annunciare le novità che nel mondo della Verace Pizza Napoletana nel Trentennale dell’Associazione, saranno tante.
Dai un'occhiata anche a:
- Come si mangia la pizza napoletana?
- Il Calzone con la scarola: 30 indirizzi dove mangiarlo
- Pizza Quattro Stagioni: dove mangiarla in 20 pizzerie
- Ad Anacapri Franco Pepe apre a-ma-re Capri
- Chi sono i primi dieci pizzaioli al Mondo: 50 Top Pizza 2024
- In edicola la Guida alle Pizzerie della Campania del Mattino: 300 indirizzi da non perdere
- Storie di Pizza, guarda i grandi pizzaioli di Napoli su Amazon Prime e Tim Vision
- Le otto tendenze del mondo pizza in Italia: il rapporto del Cna