di Enrico Malgi
Alza delicatamente la zampetta la faraona e con fare felpato mostra impettita ed orgogliosa tutta la sua magnifica livrea che, tra i molteplici colori che la contraddistingue, esibisce anche un cromatico rosato-violaceo. Proprio come quello simile al vino che ho assaggiato oggi.
Ma andiamo con ordine. L’azienda che produce questo rosato si chiama Masseria Faraona, opera sul territorio di Corato e risale al XIX secolo. Appartiene al Gruppo Armonie dei fratelli Casillo. La faraona, uccello dal carattere fiero e combattivo e da sempre presente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rappresenta il simbolo aziendale, tanto è vero che compare sulle etichette di ogni bottiglia. Trenta gli ettari vitati collocati nell’Alta Murgia, tra le province di Bari e Bat, da cui si ricavano circa 50.000 bottiglie l’anno. Fortunato è stato poi l’incontro con l’enologo Vincenzo Mercurio, che ha determinato la svolta decisiva per le sorti aziendali.
Già varie volte ho degustato i vini di questa azienda, traendone sempre ottima impressione. Stavolta l’assaggio riguarda l’etichetta Piuma Rosa Rosato Castel del Monte Doc 2016. Nero di troia in purezza allevato a circa 450 metri di altezza. Acciaio e vetro per la maturazione del vino per sei mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale sotto i 10,00 euro.
Brillante il corallino colore rosato. Pregevoli ed esaltanti le note olfattive. Ecco qui il riconoscibile e gentile profumo di ciliegie belle mature, con i gradevoli sentori di sottobosco. In appresso le narici scansionano note di petali di rosa, di chinotto, di mirto e di bacche mediterranee. La bocca accoglie un sorso vellutato, morbido, aggraziato, fresco, sapido e succoso. Personalità fine ed elegante. Gusto ingentilito da ricchi ricami saporosi. Frutto integro e polposo, che sfocia in un armonico equilibrio. Vino bene strutturato, connotato da un incedere arioso e da un’espressiva silhouette. Chiusura leggiadra e persistente. Da abbinare ad un risotto ai funghi, pesce in guazzetto e linguine ai frutti di mare.
Masseria Faraona
Sede a Corato (Ba) – Via Sant’Elia – Zona Industriale
Tel. 080 9172412 – Fax 080 8729275
info@masseriafaraona.it – www.masseriafaraona.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 50,000
Vitigni: nero di troia, aglianico, montepulciano, cabernet sauvignon, bombino nero e bianco, pampanuto, chardonnay e sauvignon blanc
Dai un'occhiata anche a:
- Gevrey Chambertin Appellation Contròlée 2017 – Philippe Pacalet
- DOC Friuli: grandi vini e una lezione di marketing territoriale a Vitigno Italia
- Lievito e Tannino: Esplorando le Espressioni del Piedirosso nella Cantina Sorrentino in abbinamento alla pizza di Diego Vitagliano
- “Terre di Pisa Food and Wine festival” Stile internazionale ma non troppo
- Sassella Stella Retica 2013 docg, Arpepe
- Comunicare la pizza oggi. Nerina di Nunzio: seguire la regola delle 3 P
- Amarone, Valpolicella e Ripasso alla prova del tempo: la longevità di Secondo Marco
- Voglia di Riesling, Dr. Fischer Hofstätter Riesling troken