Ristorante Piro Piro a Reggio Calabria
Lungomare Italo Falcomatà
Telefono: 342 753 4683
Sempre aperto
Gli abitanti di Reggio considerano normale avere un lungomare di fronte alla Sicilia, un po’ come per noi in Campania è il Vesuvio. Ma la suggestione è invece fortissima e incredibile per chi gode per la prima volta di questa scenografia carica di storia e di riferimenti. Non parliamo allora quanto deve essere gradevole mangiare in un locale che nasce all’inizio di ogni stagione e che gode di una esperienza consolidata di ristorazione, il mitico Piro Piro.
Qui è di scena una formula che in questi ultimi anni ha successo e che a me piace moltissimo: pesce di grande qualità trattato con intelligenza, buon piatto di pasta, grande cantina, servizio colto e appassionato, ambiente easy, con bar carico di gin e pronto a fare cocktail, la terrazza da cui godere ancora meglio il panorama. Un po’ di musica, uno spaghetto cozze e vongole dello chef Marco Maltese che già avevamo incrociato qualche anno fa da Nino Rossi.
Abbiamo fatto una toccata e fuga a pranzo e ci siamo arrecreati con quello che è lo stile tirrenico di trattare il mare: semplicità, sapore, stagionalità dell’elemento vegetale. Lo chef vince facile quando non esagera con il numero degli ingredienti.
Peccato che questa situazione non sia fruibile anche d’inverno perchè considerando il clima, potrebbe benissimo lavorare almeno dieci mesi l’anno. Ma ci possiamo consolare di questa perdita andando alla sede madre di Piro Piro.
Imperdibile e spettacolare
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- Forio d’Ischia, ristorante Il Saturnino da Filippo: un indirizzo sicuro di mare
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Casamare a Salerno, una certezza nel cuore della città
- La Minerva a Capri: l’autentica ospitalità isolana e la tecnica dello chef Antonio Balbi