di Enrico Malgi
Spesso mi piace andare a frugare nella mia cantina per cercare di trovare qualche buona bottiglia datata e di cui magari in passato ho già imbastito un servizio per il blog, per testare così la sua tenuta nel tempo. Diciamo che più delle volte sono fortunato a scovarne qualcuna ancora in ottimo stato, come questo singolare bianco calabrese che ho scoperto negli scaffali, il cui millesimo avevo già assaggiato poco più di sei anni fa.
Pircoca Terre di Cosenza Doc 2016 Vino Biologico Masseria Falvo 1727. Blend di Guarnaccia al 60% e saldo di Malvasia, Riesling, Traminer e Moscatello di Saracena. Maturazione in acciaio sulle fecce fini per nove mesi e poi affinamento in vetro per tre mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale attuale intorno ai 10,00 euro.
Nel calice traspare un limpido e lucente colore giallo paglierino carico quasi dorato. Dall’ampio e virtuoso bouquet si eleva un bonus di copiosi e pluralistici profumi di mela renetta, pera kaiser, pesca bianca, clementina, banana, kiwi, sambuco, biancospino, ginestra, zagara, tiglio, timo, menta, salvia, mughetto, zafferano e minuzie speziate. Un sospiroso e coinvolgente sorso va all’attacco delle papille gustative munito di un arsenale gustativo di ottimo livello. In prima istanza risalta una deliberata freschezza, subito seguita a ruota da performanti percezioni di avvolgenza, piacevolezza, morbidezza, rotondità, sapidità, aggiustatezza, eleganza, intensità ed aromaticità. Sviluppo palatale pulito, cristallino, aggraziato, leggiadro, sinuoso, accattivante, setoso, seducente e ben ritmato. Affondo finale deliziosamente appagante. Ho avuto la netta sensazione che questo vino non abbia ancora raggiunto lo zenit, per cui si può vaticinare una potenzialità di serbevolezza almeno per altri tre-quattro anni se non di più. Da abbinare ad un risotto alla pescatora e mozzarella.
Masseria Falvo 1727
Saracena (Cs) – Località Garga – S.P. Piana
Tel. 0981 27968 – Cell. 340 5138480
info@masseriafalvo.it – www.masseriafalvo.it
Ettari vitati: 30
Vitigni: Magliocco Dolce, Greco Nero, Moscatello di Saracena, Guarnaccia, Malvasia Bianca, Traminer e Riesling.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantine Benvenuto: il contributo sostanziale alla fama del vino calabrese di qualità
- Vini Cantine Vincenzo Ippolito 1845 a Cirò – Nuove annate
- Vini Statti – Nuove Annate
- Vini Librandi – Nuove annate
- Vini Caparra & Siciliani – Nuove annate
- Vini Casa Comerci – Nuove annate
- Garantito IGP: Antonella Lombardo e i vini calabresi a Bianco
- Ripe del Falco 2015 Cirò rosso doc, Ippolito 1845