Mercoledì 27 Aprile 2016 ore 9.00-13.30 Camera dei deputati
Aula dei Gruppi Parlamentari – Via Campo Marzio, 74 Roma
Per la sua etica dell’alimentazione e l’impegno profuso per la valorizzazione della terra, Pietro Parisi, il cuoco di Palma Campania sarà premiato domani come Testimone di Diritti Umani dalla LUNID – Libera Università dei Diritti Umani, nata per contribuire al superamento dell’insostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani.
Il premio, assegnato tra gli altri nel 2012 a Rita Levi Montalcini per il suo impegno nella promozione del diritto all’istruzione ha come obiettivo quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nell’intento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.
La premiazione avverrà il giorno 27 aprile dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio, 74 Roma.
Pietro Parisi è Il cuoco campano che ha lavorato con Alaine Ducasse e ha scelto di tornare nella sua terra per aprire il ristorante Era Ora a Palma Campania (NA) e Le Cose Buone di Nannina, osteria-salumeria a San Gennaro Vesuviano (NA). Da qualche anno volto televisivo sui canali Rai, ha fatto della cucina etica e della valorizzazione delle materie prime povere locali il proprio chiodo fisso. Ha pubblicato un libro in cui da visibilità ad artgiani e piccoli produttori della sua terra.
Oltre allo chef Saranno Premiati: Paolo Bianchini regista, Franco Di Mare Giornalista, MediCinema Italia Onlus, Aurora Tarantola studentessa universitaria, Anna Giorgi dirigente scolastico e Luigi Mantuano professore dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze e Suor Carla di Marco-Caritas Parrocchiale San Gioacchino di Roma.
I lavori saranno introdotti da Gioia Di Cristofaro, Presidente LUNID e Coordinati da Gianni Lat-tanzio, ICPE Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri.
www.pietroparisi.it
Ufficio stampa
Dipuntostudio.it T. 081 681505
Info Lunid:
gioia.dicristofaro@gmail.com Cell: 3397274944
france.cocchi@gmail.com Cell: 3494331167
Dai un'occhiata anche a:
- VINALTUM 2025: Presentata a Milano la seconda edizione. Appuntamento il 25 e 26 maggio a Schloss Freudenstein, Appiano (BZ) – oltre 120 aziende, masterclass e un calendario di appuntamenti d’eccellenza nell’elegante contesto altoatesino
- Cena a quattro mani: Public House incontra la cucina Contemporanea di Marco Merola
- Il Panuozzo torna protagonista a Gragnano con il Festival dal 20 al 22 luglio
- “Salsedine & Sapori” a Capri con chef Cedroni
- EnoEvoPuglia-Road: pronti a raccontare la Puglia aspettando l’EVOLIO EXPO 2025
- La Reggia di Caserta, Sito Unesco, ospita “TERRA DI LAVORO WINES” | Protagonisti i vini a denominazione di origine tutelati da VITICA Consorzio Tutela Vini Caserta
- Torrecuso (Bn): Con “Sannio in Rosa” si celebra la versatilità e l’eleganza del vino rosa
- Vicenza, 13-15 giugno Pizza in Piazza
