Di Bruno Sodano
Il titolo di Maestro Cioccolatiere assume significato quando è attribuito a colui che non solo lavora il cioccolato, ma lo crea con maestria. Pietro Macellaro incarna perfettamente questo concetto, grazie allo studio e alla dedizione che lo hanno portato a creare uno dei cioccolati più pregiati e apprezzati di sempre. Situato a Piaggine, un piccolo borgo nell’entroterra cilentano, il laboratorio della Pasticceria Agricola Cilentana accoglie pregiate fave di cacao che Pietro trasforma con maestria in autentiche prelibatezze. Il suo lavoro, duro e meticoloso, trova la sua vera magia nell’assaggio finale, dove ogni pezzo di cioccolato è una piccola opera d’arte.
Il laboratorio della Pasticceria Agricola Cilentana è immerso in un contesto naturale, un vero e proprio tempio di bellezza e pace che diventa poesia. Qui, le fave di cacao iniziano il loro ciclo di trasformazione con un metodo totalmente manuale, che permette di estrarre tutte le sfumature di gusto e aroma che caratterizzano il cioccolato di Pietro Macellaro.
Nel nuovo store dedicato al cioccolato, è possibile ammirare e acquistare queste vere e proprie opere d’arte, ognuna con il suo carattere unico e inconfondibile.
La gamma di cioccolato offerta da Pietro Macellaro comprende circa otto tipologie, ognuna caratterizzata da una diversa percentuale di cacao e da un profilo aromatico unico:
- Al latte San Martin 42% cacao
- Bianco Tocache 45% cacao
- Al latte 55% San Juan De Bigote Piura Perù
- Piura 70% Cacao
- San Martin 70% cacao
- Fondente Amazonas 75% cacao
- Fondente Cuzco 75% cacao Machu Picchu Perù
- Fondente Piura 88% cacao
I prezzi variano da 65 a 80 euro e ogni confezione contiene 500 grammi di pura golosità. Ogni uovo di Pasqua, studiato nei minimi dettagli, è accuratamente sistemato in una confezione elegante e sicura, a prova di rotture, e nasconde al suo interno una sorpresa bellissima.
Il cioccolato di Pietro Macellaro offre un’esperienza sensoriale unica che lascia a bocca aperta e domande sulla vera essenza del cioccolato. I suoi gusti unici non sono sfuggiti all’attenzione della critica internazionale: Pietro Macellaro è famoso per i suoi numerosi riconoscimenti e premi, e vanta il merito di aver portato l’attenzione delle telecamere nazionali sul piccolo borgo di Piaggine. Ogni anno, il suo impegno e la sua eccellenza vengono confermati da prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Pasticceria Agricola Contemporanea dell’anno per la guida 50 Top Italy e una serie di medaglie ottenute all’International Chocolate Awards 2024, dedicati all’Italia e al Mediterraneo.
Dai un'occhiata anche a:
- Addio Raffelino, Maestro di vita. Maurizio Paolillo ricorda Raffaele Vitale
- Nando Salemme di Abraxas e l’osteria contemporanea
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Ciccio Vitiello: la sostenibilità è un modo di vivere, non un obbligo
- Gabriella Esposito, la prima donna star delle visualizzazioni sui social del mondo pizza
- Addio a Romolo Algeni, l’amico di tutti da New York
- Ecco i 10 Migliori Ristoranti sotto i 100€ in Italia per 50 Top Italy 2025