La storia e i sapori dell’Antica Pompei continuano il loro tour, grazie alle ricerche e all’impegno dello chef stellato Poalo Gramaglia del ristorante President di Pompei. Un tour che avrà come prossima tappa l’evento Kitchen Art, in corso a Piacenza, fino al 2 agosto, alla Galleria Biffi Arte. Nell’ambito della manifestazione lo chef Gramaglia, il 9 luglio interverrà presentando “Il gusto del 79 d.C. –Rivivono i pani ed i cibi dell’Antica Pompei”.
“Da circa vent’anni sono impegnato come appassionato di storia e sapori antichi, in lunghe ricerche sulla Pompei distrutta dal Vesuvio nel ’79 – illustra Paolo Gramaglia, chef del ristorante stellato Il President di Pompei – Ricerche che ho applicato alla mia cucina, ricreando piatti e ricette dell’Antica Pompei, naturalmente in modo rivisitato. Da questo percorso l’idea di diffondere tanto sapere attraverso le gallerie d’arte all’estero e in Italia. Prossima tappa a Piacenza! Dove i pani, che ogni giorno facciamo assaggiare alla nostra clientela, e le ricette di tanti anni fa tra cui la cassata Oplontina scomposta, sono protagonisti indiscussi in un racconto entusiasmante, in giro per il mondo”.
Prossima tappa quindi a Piacenza, alla Galleria Biffi Arte, il 9 luglio, nell’ambito dell’evento Kitchen Art. L’evento si svolgerà nel Salone d’Onore alle ore 18, impostata come una conversazione aperta, dove gli uditori potranno confrontarsi con lo chef Gramaglia, per approfondire abitudini e costumi della Pompei distrutta dal Vesuvio del ’79 d.C.
Dai un'occhiata anche a:
- Settima Edizione di “Un Angelo tra le Stelle”. | Lunedì 15 Aprile, ore 20, Ristorante Zi Teresa (Borgo Marinari, Napoli)
- Gustatus: a Orbetello dal 31 ottobre al 3 Novembre quattro giorni ricchi di gusto
- 100 Best Italian Rosé 2024: quarta edizione della guida ai migliori rosati in Italia
- A Capri fra le stelle della cucina con Salvatore Aprea e Arnaud Viel
- Firenze: a maggio torna “Tavola Latina”, il progetto cultural-gastronomico legato alla cucina sudamericana
- Guardia Sanframondi (Bn): Sabato prossimo la presentazione del libro “L’oro di Guardia” di Cosimo Petretti
- VitignoItalia 2004: da domenica 2 a martedì 4 giugno alla Stazione Marittima di Napoli
- Massimo Bottura torna a Napoli per la prima presentazione nazionale del suo nuovo libro Slow Food Fast Cars