Presso Piacenza Expo i vignaioli italiani presentano i propri vini
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti chiama a raccolta i propri associati – circa 600 suddivisi in tutto il territorio nazionale – per incontrare le persone che bevono il vino, i destinatari finali del lavoro del vignaiolo. Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 nei padiglioni di Piacenza Expo si svolge il primo Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti, due giorni dedicati alle degustazioni e agli incontri con i vignaioli italiani. Ma sarà anche possibile acquistare i loro vini, come già accade nei saloni francesi che vantano una tradizione ventennale.
“In Francia i Salons des vins des Vignerons Independants sono da vent’anni un appuntamento imperdibile per molti cittadini francesi – racconta il segretario generale Fivi Saverio Petrilli – E’ normale andare ai saloni per acquistare il vino direttamente dal vignaiolo e per scoprire nuovi territori e nuovi vini. Noi siamo appena all’inizio, ma l’obiettivo è chiaro: far conoscere il nostro lavoro e creare un rapporto diretto tra noi vignaioli e chi beve il nostro vino”
E allora andare al Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti sarà proprio come era ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano le merci esposte, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si potevano acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
La scelta di Piacenza Expo per il primo Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è dettata dalla facilità con cui si può raggiungere da tutto il nord Italia, Piacenza infatti è un importante snodo di comunicazione sia autostradale che ferroviario. Per l’organizzazione Fivi si avvale della collaborazione di Barbara Pulliero e Paolo Rusconi, organizzatori di Sorgentedelvino Live e titolari di Chiaroweb.
Maggiori informazioni per i vignaioli interessati alla partecipazione
Segreteria organizzativa:
tel. 342-1841065
e-mail: mercato@fivi.it
Dai un'occhiata anche a:
- Ferrarelle società benefit presenta Electa: la nuova acqua liscia
- Nasce “Bella”, la mozzarella di bufala campana perfetta per la pizza. Un progetto firmato Sorì e Ciro Salvo
- Bar Atelier, nel cuore di Cava de’ Tirreni il nuovo laboratorio sperimentale del salernitano Danilo Bruno
- Vinòforum: Piazza di Siena sarà lo straordinario palcoscenico della ventiduesima edizione in programma dall’8 al 14 settembre
- Novità a Lecce per Zéphyr Restaurant | Da marzo (alla riapertura) sarà Antonio De Carlo a guidare la cucina
- Al via ‘A tu per tu con i prodotti tipici campani’, seconda fase del progetto ‘CrescereBIO
- Terza edizione della cena di solidarieta’ organizzata dal Rotary Club Battipaglia: Le Buone Stelle
- L’edizione 2025 di “Evoluzione, alla scoperta degli artisti dell’extravergine” premia la pizzeria trentina per la promozione della cultura dell’olio EVO