di Massimo Sammarco
Una ricetta tramandata della famiglia Sammarco. Mia nonna, nata a Materdei, ricordo che negli anni ’80-’90 invitava tutta la sua famiglia e la preparava per figli e nipoti. Erano allegre tavolate con più di 25 persone. Ricordo che al mattino presto, verso le 6, si svegliava e prepara il ragù che veniva fatto sobbolire per sei ore per poi riposare. Era una gioia per tutti gli ospiti che verso le ore 14 incominciavano a mangiare il “cuzzetiello” di pane bagnato con il ragù e davano un voto, ma ricordo che il ragù di nonna Assunta era sempre al top! Poi nei periodi estivi usava il san marzano fresco passato a mano e qualche volta anche la sugna o cotica ma sempre carne di prima scelta.
su http://www.mysocialrecipe.com
Pettole al ragù
Di Massimo Sammarco
Ingredienti per 4 persone
- Per il ragù
- 200 ml olio extravergine
- n. 1 cipolla intera
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 400 g di punta di petto di manzo
- n.1 braciola di manzo
- n. 2 tracchie di suino
- n. 2 salsicce di suino
- n. 1 puntina di maiale (cotica )
- 1 kg e 1/2 pomodoro san marzano DOP
- sale q.b.
- Per la pettola
- 1200 kg di farina
- n. 4 uova
- 120 g di sale
- n. 1 bicchiere di acqua
- Prodotti utilizzati
- Olio extravergine di oliva DOP
- Carne di prima qualità
- Pomodoro san marzano dop
- Vino rosso
Preparazione
Soffriggere olio e cipolla e fare ben rosolare, poi aggiungere tutti i tipi di carne e dopo che si è ben rosolata aggiungere il vino rosso e fare evaporare; infine aggiungere il pomodoro passato e il sale.
Per la pettola mischiare tutti gli ingredienti sul banco fino a quando l’impasto non si è ammorbidito, poi impastare e tagliare con il coltello dando la forma di fettuccelle.
A cottura terminata condire col ragù, qualche foglia di basilico e buon appetito!