Uva: primitivo
Fermentazione e affinamento: inox + 3 mesi in bottiglia
Fascia di pezzo: 5 – 10 euro
Ai piedi del versante sud-est del massiccio del monte Massico, i vigneti di Regina Viarum godono del sole rinfrescati dalla brezza marina del litorale domizio. Qui la composizione dei terreni è favorevole alla coltivazione della vite data la sua componente argillosa frammista a rocce calcaree e cenere vulcanica.
In Campania il primitivo si coltiva dall’Ottocento ma qui, nelle terre del Falerno del Massico, non è solo un’uva da vino ma diventa un modo di essere viticoltore.
I produttori di primitivo non scelgono di farlo ma lo sentono ed è così che le “famiglie” del Falerno del Massico da uve primitivo, generazione dopo generazione, si trasmettono le tradizioni ed i valori familiari parallelamente alle conoscenze sul modo di coltivare la vite e produrre vino.
Regina Viarum si trova a Falciano del Massico ed è una delle aziende casertane dell’areale del Falerno che produce da generazioni l’antico vino del Massico da uve di primitivo. Dai due ettari escono oggi quattro vini, per un totale di poco più di 10.000 bottiglie.
Da queste uve ricche e interessanti l’idea di avviare la produzione del Petali, attualmente l’unico rosato da uve primitivo prodotto in Campania, che la recente nuova collaborazione dell’azienda con l’enologo Gennaro Reale ha portato ad un discreto livello qualitativo.
Caratterizzato da un bel colore rosa molto intenso, con riflessi corallo, coglie per l’intensità dell’aroma di lampone e ribes rosso che si percepiscono al naso. Fresco e gradevolmente morbido al palato, si propone equilibrato nel gusto con un piacevole aroma retronasale di frutti di bosco. Ideale in abbinamento su carni bianche e antipasti, anche a base di pesce.
Infatti io l’ho abbinato ai miei gamberoni al forno all’aroma di limoncello procidano ed è stato un soddisfacente incontro di sapori.
Regina Viarum è in via Vellaria Ia traversa Falciano del Massico (CE) – tel e fax 0823931299 – www.reginaviarum.it
– info@reginaviarum.it Coordinate per navigatore satellitare: 41.102151 N ; 13.565140 E
Questa scheda è di Mimmo Gagliardi
Dai un'occhiata anche a:
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Country House Ortali a Galluccio: Aglianico e Falanghina di cinque amici
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde