Pescheria La Fontanella a Palermo, il mare fuori dalle rotte turistiche

Pubblicato in: Il mare

Pescheria La Fontanella a Palermo
Via Messina Marine, 287
Tel. 091474630, 393 3310716

B&B Nicaré
Cortile Spanò
Tel. 329 1274511

Fabrizio, dove mi porti a mangiare? Dal mio pescivendolo di fiducia. E così tocchiamo il mare nell’unica città di mare che non lo guarda insieme a Fabrizio Carrera, fondatore di Cronache di Gusto e Nino Aiello, decano dei giornalisti enogastronomi siciliani, dalla competenza infinita.
Potevamo scegliere migliori accompagnatarori?
Di solito in questo blog non riportiamo mai esperienze che non possiate fare anche voi, cari lettori. Ma in questo caso forziamo un po’ la mano perchè la Pescheria Fontanella, assolutamente fuori dalle rotte turistiche e dalla banalità della gastronomia da Movida, nasce nel 1969 ed è una vera istituzione. Toni Richichi si è dato da fare, ha aperto anche dei confortevoli B&B e con il tempo costruito una grande e confortevole cucina nella pescheria dove prepara pranzi da asporto.
Due tavolini per appoggiarsi giusto per un assaggio e in attesa che i cibi siano pronti di cui noi ci siamo approfittati godendo di un  vero pranzo da Re, in cui la materia prima canta e non ha bisogno di alcun commento. Non manca qualche buon vino da accompagnamento.
Semplicità, materia prima di mare insuperabile, la vera formula 1 della gastronomia, tanto sapore e piacere assoluto: tutti elementi che molti farebbero bene a recuperare nei locali più blasonati e ingessati, dove i piatti sono diventati ostie sante mentre la rottura di palle sale a mille.
Che dire, ogni volta che potrò, passerò qui da Toni.


Exit mobile version