Pescaria, Polignano a Mare (BA)
Via Marconi, 56
Nel panorama gastronomico italiano, Pescaria ha saputo distinguersi come un vero e proprio pioniere del concetto di fast casual, trasformando il modo in cui ci approcciamo ai piatti di mare. Fondato nel 2015 con l’obiettivo di portare l’eccellenza dei sapori marini alla portata di tutti, Pescaria (di proprietà di Briainpull) partito da Polignano a Mare, in Puglia, ha rivoluzionato il mondo del panino, creando un’esperienza gastronomica che coniuga qualità, velocità e innovazione, creando il modello “fast casual” aprendo ben 9 sedi in alcune tra le principali città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona).
Il cuore dell’offerta di Pescaria sono i suoi celebri panini di mare, preparati con ingredienti freschi e selezionati con cura per garantire il massimo della qualità e del gusto. Un menù versatile e creativo dove oltre ai panini, offre una vasta gamma di piatti che celebrano il mare, dalle insalate di pesce ai fritti misti.
Da oggi l’offerta gastronomica vede la firma dello chef Peppe Guida, stella Michelin e al 4° posto nella classifica 50 Top Italy, con la sua Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, che guida il team in cucina con la presenza di Maria Cicorella della trattoria Evviva Maria ed ex chef del Pashà, stella Michelin, e Michele Spadaro, chef de partie del Pashà, al 47° posto della classifica Grandi Ristoranti 50 Top Italy.
Tre nomi di rilievo nella gastronomia italiana, icone della tavola del Sud Italia: da Montechiaro, Vico Equense, alla Sicilia meridionale di Noto, fino all’entroterra della Puglia centrale, con l’obiettivo di “sottolineare” gli ingredienti mediterranei e stagionali, guardando alla sostenibilità.
“Un ritorno alle origini per me – afferma Peppe Guida – Nonna Rosa è nata proponendo cibo da strada, dai crocché ai gateau di patate, evolvendosi man mano. Oggi la collaborazione con Pescaria, un importante gruppo, mi dà la possibilità di ritornare a fare in cucina quello che da sempre amo e che sono le mie origini. Uno stimolo per me, una finestra per guardare anche oltre la Campania. Il menù di Pescaria parlerà di me, si concentrerà sui sapori e profumi del mediterraneo, quelli del profondo sud dell’Italia, dove si intrecciano storie, ingredienti e tradizioni della Puglia, Campania e Sicilia. Lascerò solo dei piatti capisaldi del vecchio menù”.
In attesa di provare la nuova proposta gastronomica di Pescaria, è intanto già disponibile in tutte le sedi in Italia il “panino di Peppe”, farcito con pomodoro condito, misticanza con maionese e olio al cappero, gamberone e capocollo.
Molto interessante la nascita dell’Accademia Pescaria, un hub che forma il personale, dove i temi di sostenibilità e artigianalità sono alla base dell’acquisizione delle competenze che seguono la filiera produttiva.
Pescaria, Polignano a Mare (BA)
Via Marconi, 56
Dai un'occhiata anche a:
- La Cucina di Tenuta San Pietro a Pettine a Trevi: la tartufaia nel cuore dell’Umbria nei piatti del ristorante
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- Roma, ristorante Moma: la cucina di Andrea Pasqualucci
- Piatto Romano, c’è del vegetale nel menu romanesco!
- Carbonara a Roma, dieci indirizzi da non perdere, 50 Top Italy 2023
- Emilio Osteria di Mare: sull’Aventino il pesce a Roma
- Quale sarà il prossimo step dello stellato L’acciuga a Perugia?
- Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa e la cucina di Gaetano Trovato