di Enrico Malgi
Sempre più spesso si incontrano aziende vinicole meridionali che, frequentando Radici del Sud costantemente nel corso degli anni, replicano di continuo i premi degli anni trascorsi. A questa regola non vengono meno le Cantine Elda di Troia, che nel 2018 avevano già vinto con l’etichetta Elis Falanghina 2017 e nel 2017 il Primo Nero di Troia 2016 si era piazzato al secondo posto.
In quest’anno 2019 è toccata all’etichetta Pesca Rosa Puglia Igp Rosato 2018 tenere alto il blasone dell’azienda cara al proprietario Marcello Salvatori, conquistando la prima posizione ex aequo nella sua categoria di appartenenza, così come hanno sentenziato i giudici dei Wine Buyers.
Nero di Troia in purezza, coltivato a circa 450 metri di altezza su un terreno calcareo a medio impasto. Vinificazione in bianco con pressatura sottovuoto senza contatto con le bucce. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo della bottiglia in enoteca tra i 15,00 e i 18,00 euro.
Rosato corallo brillante il bel colore che traspare nel bicchiere. Un esaltante bouquet apre le sue odorose porte per lasciare passare così intensi profumi di tanta buona frutta fresca: ciliegia ferrovia, agrumi, melagrana, fragola e ribes in modo prevalente. Fragranza floreale. Ricamate costumanze di erbe aromatiche. Briciole speziate. Sorso subito morbido, delizioso, vellutato, scorrevole, sapido, aggraziato, gentile e teso, che sfocia poi in una finezza palatale elegante, armonica, reattiva e dinamica. Silhouette intrigante e voluttuosa. Incedere finale arioso e leggiadro. Su crudi di pesce e molluschi e/o su un tagliere di salumi, sicuramente il vino non deluderà le aspettative.
Sede a Troia (Fg) – Zona Industriale
info@eldacantine.it – www.eldacantine.it
Fax 0881 716656 – Cell. 393 9091969
Enologo: Rosalia Ambrosino
Ettari vitati: 25 – Bottiglie prodotte: 150.000
Vitigni: Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo, Merlot, Syrah, Falanghina, Bombino Bianco e Sauvignon Blanc.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenuta Planisium
- Vini Azienda Coppi
- Fiano 2016 Puglia igp, Antica Enotria
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Vini Tenute Conti Zecca – Nuove annate
- Vini Azienda Vinicola Rivera – Nuove annate
- Vini Tenuta Bellamarina a Torre Santa Susanna
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate