di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
La 12° edizione di Perlage, tenutasi lo scorso 23 giugno 2023, si è confermata uno dei più seguiti appuntamenti dell’estate udinese. La splendida location del Castello di Udine, che ha fatto da cornice all’evento, ha visto una selezione di oltre 50 tra le migliori aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e del Brda (Collio Sloveno) produttrici di Spumanti, abbinate ad altrettanti ristoranti e winebar della regione.
L’organizzazione, a cura della Pro Loco Udine Castello è stata curata sotto ogni aspetto. Sul piazzale antistante il castello, sono stati disposti a semicerchio tutti i banchi di degustazione, che prevedevano varie specialità gastronomiche abbinate ai vini delle varie cantine presenti. L’offerta è stata davvero ampia tra specialità di pesce cotte e crude , salumi, formaggi, pane artigianale, dolci e molto altro.
Molte specialità gastronomiche sono state preparate con show cooking dal vivo con la presenza di rinomati chef, tra cui Stefano Buttazzoni, che ha preparato un burger speciale in versione finger. Il btcburger nasce dall’idea di rappresentare il Friuli a “morsi”. Il Bun è un pane al mais preparato dai migliori artigiani panettieri, all’interno un frico di patate, cappuccio con cumino, cipolla caramellata e pancetta croccante.
Molto alto il livello di tutte le bollicine degustate, anche se la nostra personale menzione va all’azienda agricola Il Roncal di Cividale del Friuli (UD) con il suo Argentum Extra Dry. Vino Spumante Extra Dry ottenuto con metodo Charmat da uve a bacca bianca del territorio. Il suo nome “Argenteum” è un omaggio ai vivi riflessi argentati che emergono al calice. Alla vista è di color giallo paglierino tenue con perlage fine e persistente. All’olfatto è fruttato, ricorda la mela verde, è leggermente aromatico mentre al gusto sboccia la sua briosità, freschezza e morbidezza. Ottimo come aperitivo, accompagna con versatilità antipasti leggeri di pesce e crostacei. Si abbina gradevolmente anche a dolci di pasta lievitata.
Meritevole di menzione anche il Müller Thurgau Spumante dell’Azienda Vitivinicola Berto&Fiorella Baccichetto di Precenicco (UD). Il vino ha un gusto sapido dal finale pieno e che ci ricorda i profumi del glicine. L’uva viene delicatamente diraspata. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. Elegante e armonioso, perfetto per cocktail e aperitivi, accompagna alla perfezione piatti leggeri a base di pesce o verdure.
Numerose sono state le cantine presenti, tra cui menzioniamo:
Dorigo, Vigneti Pittaro, Guerra Albano, Bastianich, Frescobaldi, Butussi, Teresa Raiz, Gildo, Zaccomer, Valle, Ca Tullio, Ronco Margherita, Cernetig Paolo, Vini Rossato, Antonutti, Borgo Veritas, La Fattoria di Pavia. Canus, Carga, Ermesbotanica, Cantina Produttori Cormons, Aljosa Sirk, Princic, Bellenda, Feudi di Romans, Ascevi Luwa, Truant, Torre Rosazza, Grossutti, Kristalvin, Tenuta Villanova, Forchir, Feudi di Romans, Rene’, Pra della Luna, Toti e Az, Agr. Deganutti.
Le degustazioni gastronomiche, che sono state proposte nel corso della serata, hanno spaziato da pesce cotto e crudo a carni pregiate, da salumi e formaggi con pane artigianale ai dolci, tutte preparate con grande maestria e attenzione per i prodotti del territorio.
Ottime le specialità preparate da Al Cercjeben – Sapori doc catering; avvolgenti e genuini i salumi di Marescutti, tra cui, degno di nota, spicca il salame a punta di coltello. Imperdibili infine gli speciali gelati al Mojito, fieno e Bellini della Gelateria artigianale Da Nonno Carletto di Udine.
Perlage 2023 si conferma una delle più riuscite manifestazioni estive per tutti gli appassionati di Bollicine, riunendo anche le migliori proposte gastronomiche del territorio FVG, il tutto arricchito dalla magica location del Castello di Udine e un nutrito intrattenimento a base di musica dal vivo, spettacoli e performance di ballo. Appuntamento alla prossima edizione!
Foto Credit © www.SoulFood.fvg.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cambiamento climatico e viticultura: la situazione della Sicilia
- Lo Champagne Besserat de Bellefon al Castello di Bossi in Toscana
- Cantina Livon festeggia 60 vendemmie
- Incontro a Parigi nella Residenza dell’ambasciatore Sabbatucci con il famoso pasticcere francese Pierre Hermé
- Accade in Umbria | Evento di successo l’8 Novembre presso Nascostoposto a Terni. 2 Chef, 4 impasti, 7 assaggi e 3 bollicine Ferrari in abbinamento
- Museo dell’olio nuova meta dedicata all’oro verde dei Castelli Romani
- Premio Cucina Italiana per Roma Capitale – Una splendida giornata!
- Impressioni dal SIAL Paris. Le tendenze: il piacere batte ancora l’innovazione. Protagonisti i prodotti italiani, dalla pasta ai formaggi ai dolci