Peperoni ripieni di cous cous

Pubblicato in: i secondi

di Cooking Planner

La mia spacciatrice di verdure aveva in bella vista questo gruppetto di peperoni cornetto. Presi, come se non ci fosse un domani. Capperi sotto sale e pomodorini dovevano farmi il connubio dolce salato: quindi ho semicandito i primi e fatti semiconfit i secondi. Aglio e basilico a volontà e il cous cous che, da un po’ di anni a questa parte, non manca mai. Peperoni ripieni quindi.

E colori che non potevano essere più estivi di così. Ero contenta solo a vederli nella teglia.

Peperoni ripieni di cous cous

Di Cooking Planner

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a metà; disponeteli su una telgia ricoperta di carta forno e cospargete sopra un paio di cucchiai di zucchero e origano. Versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Infornate a 130° e fate cuocere per un’ora e mezza (ma controllate sempre la cottura, varia molto da forno a forno)
Per i capperi semicanditi (da preparare anche prima) versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e fate bollire. Versate i capperi e fate bollire il tutto per 3 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

Preparate il cous cous
versate l’acqua e l’olio in un pentolino e regolate di sale. Quando arriverà a bollore, spegnete l’acqua, versate il cous cous e coprite con un telo. Dopo 5-6 minuti sgranate bene con una forchetta.

Una volta raffreddato il cous cous, aggiungete i pomodori confit, i capperi ben scolati, l’aglio tritato, il basilico tagliato in striscioline. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e mescolate bene.

Sciacquate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate semi e parte bianca. Riempiteli con il ripieno di cous cous e poggiateli su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno, su cui avrete versate 3-4 cucchiai di olio.
Cuocete a 180 per 30-40 minuti


Exit mobile version