di Marco Milano
Martedì pomeriggio lo store “MayaSelection” a Sant’Agnello (Corso Italia 298, nei pressi del Bar Sessa), con una degustazione inaugurale inizia lanuova, dolcissima, partnership, tra la meta di riferimento per le eccellenze enogastronomiche italiane, curata da Veronica Maya e Pepe Mastro Dolciere, la storica pasticceria di Sant’Egidio del Monte Albino, ai piedi dei Monti Lattari, “con oltre trent’anni di esperienza nella creazione di delizie dolciarie e grandi lievitati”.
L’evento ufficializzerà l’assegnazione a MayaSelection della targa di “Rivenditore ufficiale di dolcezze” con “prodotti freschi e secchi in una zona con una grande vocazione internazionale e cultura gastronomica: la Costiera Sorrentina”. E, come sottolineato, dallo stesso Pepe Mastro Dolciere “insieme, gomito a gomito, ci impegneremo a promuovere il patrimonio gastronomico di questa zona e quello nazionale, celebrando i sapori autentici e le storie che rendono ogni prodotto unico e speciale. Questa sinergia nasce dalla comune passione per la qualità, la tradizione, l’innovazione e la condivisione di una filosofia unica: valorizzare le materie prime locali e rispettare i processi artigianali per offrire esperienze di gusto indimenticabili. Storia e tradizioni culinarie italiane si mescolano in un progetto di eccellenza”. Il paradiso dei palati di Veronica Maya, dunque, si arricchisce di un ulteriore simbolo di eccellenza che si aggiunge alla sua “meticolosa selezione dei migliori prodotti tipici italiani – come si legge dalla presentazione – e che esalta le produzioni artigianali del Belpaese raccontando le storie e le tradizioni che lo caratterizzano”. MayaSelection, infatti, ha visto i suoi natali lo scorso anno grazie “alla passione di Veronica Maya e di uno specifico team di professionisti ed aziende specializzate nel mondo del food e del travel di eccellenza, per valorizzare aziende e artigiani di nicchia e raccontarne le storie e le tradizioni da cui traggono origine.
Una vetrina di divulgazione di prodotti e aziende d’eccellenza in questo settore, dando spazio e visibilità a piccoli produttori e a quei percorsi e itinerari esclusivi, da sempre richiesti dai consumatori e dai viaggiatori più attenti”. Tra i dolci freschi by Pepe che si potranno trovare da MayaSelection ci saranno come svelato via social, in occasione dell’evento inaugurale di martedì pomeriggio, dal nuovo binomio della gastronomia dolce d’eccellenza, i classicissimi by Pepe come la delizia al limone e la ricotta e pera e l’esclusiva “delizia sangilio”, il dolce ideato dal compianto e indimenticabile Alfonso Pepe, membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, un originale babà dove si abbracciano una soffice crema di latte di bufala e il profumo delle arance dei giardini di Sant’Egidio.
E per promuovere un “pomeriggio di degustazione e promozione della nuova partnership e di tante creazioni di alta pasticceria” il duo Pepe-Maya ha lanciato il messaggio di “un connubio tra due realtà che incarnano il meglio del gusto italiano, perché le cose dolci rendono felici”. L’appuntamento a Sant’Agnello vedrà la presenza di Giuseppe Pepe. A proposito del Maestro, insieme a Prisco Pepe, va detto che di recente ha anche svelato via web la “Noisette cake”, una monoporzione “dove ogni strato è una scoperta – hanno spiegato i due Pepe – da una vellutata ganache alle nocciole che si fonde armoniosamente con un pralinato croccante, o al soffice biscuit alla nocciola e alla fragrante pasta frolla che racchiude tutto”.
E, of course, anche se siamo in periodo estivo, quando si dice Pepe si pensa al capolavoro del panettone con le albicocche del Vesuvio, la cosiddetta “Pellecchiella“, che la produzione dolciaria Pepe seleziona tra le circa cento varietà autoctone di albicocche vesuviane coltivate all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. “Se ne preferisce la prima scelta – spiega Pepe – la si lavora con metodo artigianale prevenendo la corretta conservazione di tutte le proprietà organolettiche e la impiega per dare vita ad autentica armonia di gusti e profumi: è così che nasce il panettone dal sapore millenario, ricco di racconti, miti e leggende”.
Appuntamento, dunque, martedì 25 giugno a partire dalle ore 17 presso lo store di Maya Selection a Sant’Agnello, nei pressi del “Bar Sessa”, per la degustazione inaugurale di questa nuova dolcissima partnership.
MayaSelection
Corso Italia 298 – Sant’Agnello (Napoli)
Pepe Mastro Dolciere (già Pasticceria Pepe)
Via Nazionale 2/4 – Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno)
Dai un'occhiata anche a:
- Pomodoro San Marzano Day 2024: un tributo alla dignità contadina e all’eccellenza agricola 16 settembre 2024 | Dalle Ore 18:00 | Orti della Musica, Sarno (SA)
- Milano Pizza Week 2024. Cosa succede oggi 10 luglio: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali
- Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi dal 23 al 25 settembre
- Gustatus: a Orbetello dal 31 ottobre al 3 Novembre quattro giorni ricchi di gusto
- Settima Edizione di “Un Angelo tra le Stelle”. | Lunedì 15 Aprile, ore 20, Ristorante Zi Teresa (Borgo Marinari, Napoli)
- A “L’Olivo” al Jumeirah Capri Palace cene a quattro mani con gli chef stellati
- Le Buone Stelle 2024. Torna la cena stellata di solidarietà al Ferrari organizzata dal Rotary di Battipaglia per finanziare progetti benefici
- Viaggio nei Campi Flegrei, la culla dell’Otium. Malazè Off, la rinascita della Terra del Mito. Bellezza, vini e sapori in mostra da fine settembre