Peculiare Restaurant ad Aversa
Via Cesare Battisti, 21
Telefono: 349 1652895
Aperto dal martedì al sabato dalle 19:30 alle 23:30. Domenica aperto anche a pranzo. Chiuso il lunedì.
di Antonella Amodio
Ha appena 26 anni Antonio Pagliuca, chef del Peculiare Restaurant ad Aversa, comproprietario del locale con la fidanzata Ilaria d’Amore, manager e direttore del locale che l’inverno scorso ha aperto in uno stabile gentilizio del ‘700 del centro storico della città normanna. Aversano di origine, armato di passione e di determinazione, Antonio subito dopo l’alberghiero si impone formazione ed esperienze che lo portano al Vun Andrea Aprea – Park Hyatt, all’Armani Ristorante Armani Hotel, al Rivea by di Alain Ducasse e al Nobu Berkeley Street. Un pellegrinaggio che gli fa varcare la porta del suo ristorante dopo qualche anno e che ai fornelli di Peculiare inizia a mettere in pratica la sua idea di ristorazione, che verte su una cucina creativa, intuitiva e attenta ai particolari della tradizione mediterranea.
Lo stile di Antonio Pagliuca è ben definito, con una buona capacità espressiva a tavola e con una maturità che tozza con la sua gioventù e che si muove su assi dove mixa con armonia la cultura degli ingredienti, le tecniche e la creatività. Non c’è fusion nei sui piatti, bensì ricordano a tratti l’alta cucina dei ristoranti di grandi alberghi, dove la semplicità va a favore del sapore e ne sottolinea le radici della grande cucina italiana. Un menù con la presenza del vitello tonnato, un grande classico elegante che lo chef rivisita con pochi elementi, poi pasta secca, agnello, manzo e branzino (non mancano il risotto e la pasta ripiena), che regalano un percorso che coniuga tradizione e innovazione con garbo e senza ansia di stupire. Il carattere chiuso e timido dello chef riserva al piatto uno spirito espansivo ed esplorativo. Tra le preparazioni consiglio di assaggiare la Linguina bouillabaisse e pesto di prezzemolo liofilizzato, e lo Sgombro con fiore di broccolo e pecorino di Chieti.
Cosa si mangia da Peculiare Restaurant
L’ambiente diviso in salette ha un designer moderno che contrasta con la struttura antica del palazzo. Una quarantina circa di coperti, gestiti con un servizio giovane da Ilaria d’Amore che arriva dal mondo dell’ospitalità e con in tasca un master in Tourism & Hospitality Management. La carta dei vini, in fase di aggiornamento, va ampliata e attenzionata delle produzioni locali.
Costo medio di 3 portate: € 45,00
Peculiare Restaurant
Via Cesare Battisti, 21 Aversa
Telefono: 349 1652895
Aperto dal martedì al sabato dalle 19:30 alle 23:30. Domenica aperto anche a pranzo. Chiuso il lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria 32 Posti a San Giorgio del Sannio (BN)
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Tribus Restaurant a Pozzuoli: una cucina e tre chef
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola