Peasant a New York
194 Elizabeth St, New York
Telefono: +1 212-965-9511
www.peasantnyc.com
Dire vent’anni a New York è come dire due secoli in Italia. Se una formula continua ad avere successo per tanto tempo ci deve essere un motivo. Che non è semplicemente il buon servizio, il buon cibo e il conto abbordabile, tre cose non facili da trovare nella Grande Mela. Ma quel che conta è l’atmosfera che si viene a creare nell’ambiente, ed è quella di una locanda italiana dai vaghi toni caravaggeschi al Village, con i due forni a legna nel quale viene infilato tutto il menu, ad eccezione ovviamente della pasta.
Ecco dunque che Peasant, il Contadino, italiano come se lo possono immaginare a NY. Cibo vero, di sostanza, non si lesinano certo grassi e sali, il fuoco che fa ambiente, ricette della tradizione appena un po’ arricchite dalla carne in più.
Di alto livello il piccione, presentato intero e che vale il viaggio, deludente, perché troppo grasso, l’agnello.
CONCLUSIONE
Fa un certo effetto rivivere qui esperienze fatte in alcune osterie di paese da ragazzo, che quasi non esistono più neanche in Italia. Noi siamo stati sicuramente bene e Peasant merita una visita se avete una soggiorno lungo a New York. Per parafrasare l’effetto, è come quando si ascolta un italo americano parlare italiano, una sorta di archeologia linguistica di qualcosa che non si parla più in Italia dopo l’arrivo della televisione e il fenomeno dell’emigrazione. Ecco allora il cibo italiano in un locale rurale prima dell’arrivo di Carosello, alè!
Buone anche, ovviamente, le immancabili pizze.
Carta dei vini tutta italiana, e neanche scontata dobbiamo dire.
Peasant a New York