di Antonella Amodio
24 panettoni artigianali, vero e proprio simbolo dell’arte dolciaria italiana, sono stati presentati e degustati da una giuria di esperti durante la manifestazione RePanettone, tenutasi a Napoli all’ hotel Parker’s nell’ultimo week endDicembre.
L’ evento dedicato al dolce tipico di Milano, ideato e organizzato da Stanislao Porzio nel 2008, ha lo scopo di promuovere la qualità dei panettoni artigianali: i pasticcieri partecipanti devono conformarsi alla filosofia del “tutto naturale, solo artigianale” sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna all’utilizzo di ingredienti naturali, evitando additivi e semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità sono le parole chiave dei panettoni presentati dagli artigiani pasticcieri che – aderendo all’iniziativa – potranno apporre un bollino di garanzia ( certificazione “RePanettone” ) sui loro prodotti, come attestato di qualità.
La giovane pasticciera Angela Padovano, facente parte del team dell’azienda dolciaria Teneritá, ha ritirato il primo premio “Re Panettone 2017” conquistato con un panettone artigianale presentato per l’occasione, consistente in un impasto semintegrale di lunga lievitazione, farcito con mela annurca candita, noci caramellate e cannella.
Un panettone che prende spunto dalla ricetta tradizionale, alla quale sono stati aggiunti ingredienti nobili che riportano alla territorialità, come appunto la mela annurca. Il risultato è un dolce soffice, con un bilanciato livello di umidità e di infinita bontà, calibrato da una armonia di dolcezze e delicatezze.
L’impasto studiato e messo a punto dall’azienda Teneritá, segue una antica ricetta tradizionale, che prevede una lunga lievitazione naturale – circa 48 ore – anteponendo alla cottura la tecnica della “pirlatura”, uno dei momenti più importanti e delicati della lavorazione che conferisce maggiore consistenza e stabilità all’impasto.
Teneritá è una sana, dinamica e giovane azienda dolciaria nata nel 2010 a Caserta, che coniuga con intelligenza e professionalità l’innovazione con la tradizione dolciaria italiana, avendo attenzione a quella territoriale. È specializzata in prodotti da forno, come quelli da prima colazione e in lievitati di ricorrenza come appunto i panettoni, con riguardo anche a chi segue un regime alimentari fuori dall’ordinario, come i vegani.
La filosofia dell’azienda punta alla qualità estrema di tutta la filiera produttiva, a cominciare dalla sicurezza alimentare, fino all’applicazione di una rigida selezione delle materie prime, come la cura impiegata nella scelta delle farine con le quali si prepara il lievito madre e delle uova di galline rigorosamente allevate a terra, nonché nell’utilizzo del burro italiano certificato e così via.
Oltre al panettone vincitore della kermesse napoletana, l’azienda ne produce altri, come il classico mandorlato, il panettone all’amarena e ai frutti di bosco, oppure all’albicocca. Ma Teneritá sforna anche altri dolci come gli struffoli, i mostaccioli, i plumcake, la pastiera, la caprese e tanti altri ancora.
Il valore aziendale di Teneritá è visibile anche nell’impegno sociale, poiché è impegnata nella formazione di ragazzi con disabilità, che desiderano studiare per diventare pasticcieri. Un impegno che denota grande sensibilità.
Bell’ esempio di realtà imprenditoriale italiana.
Teneritá Italia
Via Domenico Mondo, 59 81100 Caserta
www.tenerita.it
Telefono: 0823 448040
Dai un'occhiata anche a:
- Chianti Classico Collection #CCC2024
- Montella e Roccamonfina e il loro frutto identitario: la castagna IGP
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- La Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano: 45.000 presenze e oltre 30 mila pizze
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- Asiago DOP Tour da ristorante La Bul a Bari
- Ylenia Parente vince il primo Campionato della Pasta fatta a mano con i culurgiones
- Cambiamento climatico e viticultura: la situazione della Sicilia