Pasticceria Punto Freddo e i nuovi panettoni

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Carmen Autori e Luigi Fusco

di Marco Contursi

Inizia il mio viaggio, come ogni anno, nei panettoni artigianali: Punto Freddo di Scafati.

Conosco Pasquale D’Apice da 30 anni, la sua famiglia gestiva lo storico bar Odeon a Scafati. Poi Pasquale prese un’altra strada e divenne Mastro Gelatiere, aprendo diversi punti vendita. Di qualche anno l’incontro con Luigi Fusco, maestro lievitista di grandi capacità, e l’inizio quindi di un sodalizio che sta dando belle soddisfazioni. Panettoni e Colombe, ogni anno vincono numerosi premi. Merito di materie prime selezionate, e di una particolare abilità nella lievitazione di Luigi.

Il risultato è un impasto soffice, profumato, che si dissolve in bocca in una nuvola di piacere.

Ho avuto l’occasione di provare, in una anteprima, magistralmente condotta dalla giornalista Carmen Autuori e dal giovane conduttore radiofonico Christian Cutino ben 5 gusti, tra quelli che costituiranno il catalogo del Natale ormai alle porte: Classico, Pellecchiella, Limoncello, e ben due al cioccolato, tra cui uno, eccellente, con un piacevole sentore di Rum.

Tutti i panettoni spiccavano per la sofficità dell’impasto e il gusto pieno e equilibrato della farcia. Sul mio personale podio quello al rum e quello al limoncello. Luigi ormai è padrone del lievito madre e Pasquale lo mette in condizione di esprimersi al meglio.

Il quid in più l’entrata in azienda di Giuseppe, figlio di Pasquale e dottore in tecnologie alimentari, che mette in pratica gli studi fatti, nella invenzione di nuovi gusti di gelato, come quello ai fiori di ibisco che ha chiuso la degustazione, resettando il palato con la sua freschezza. Cornice dell’evento il “Rich, cocktail and more”, un nuovo format nato da poco a Scafati, proprio nei locali dove Pasquale D’Apice aprì la sua prima gelateria, il cui barman ha creato dei gustosi cocktail da abbinare ai panettoni.

“Una eccellenza scafatese di cui tutti siamo orgogliosi”, questa la descrizione della gelateria-pasticceria Punto freddo, fatta dal sindaco di Scafati, dottor Pasquale Aliberti, nel suo intervento che ha dato il via alla serata, e non si può non essere d’accordo dopo questo assaggio multiplo dei nuovi panettoni.

Oltretutto, la scatola che ripropone la chiesa Madre di Santa Maria delle Vergine è un omaggio alla città di Scafati che ha visto nascere e fiorire Pasquale D’Apice come imprenditore, prima come gelatiere e ora come pasticciere, grazie all’apporto fondamentale del Maestro pasticciere Luigi Fusco.

 

Gelateria-pasticceria Punto Freddo
Corso Nazionale 102 Scafati
tel 081 0669162


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version