Pasticceria Nobile, dolci artigianali a Castellammare di Stabia

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie
Pasticceria Nobile - Emilia D'arienzo

di Marco Contursi
Natale si avvicina e io inizio un viaggio tra le pasticcerie meno note. Con la scusa di parlare dei loro panettoni, scopriremo altre loro specialità e soprattutto tanti giovani appassionati del proprio lavoro, a cui un po’ di notorietà in più fa solo bene.

Inizio con un posto che mi è caro, poiché fa una delle brioche più buone che io abbia mai assaggiato. Siamo alla pasticceria Nobile sul lungomare di Castellammare di Stabia, finalmente restaurato. Qui è possibile fare colazione con una vista spettacolare che spazia da Napoli al Monte Faito, con Capri proprio di fronte. Qui Alessandro Izzo e Emilia D’Arienzo, compagni di lavoro e nella vita, hanno aperto la loro pasticceria dopo un corso alla prestigiosa scuola Dolce e Salato. Da subito Alessandro si è distinto per l’abilità nei lievitati, la brioche è una nuvola di nome e di fatto. Impalpabile. Molto buoni  pure i cornetti e gli altri dolci mattutini.

Emilia invece ha approfondito il discorso della lavorazione artistica dello zucchero e certe sue creazioni, lasciano a bocca aperta.

Il banco dolci è sempre fornito, e tante le specialità che si possono degustare, dai mignon, alla pasticceria secca, al cioccolato.

Natale, tempo di tradizioni e Alessandro, accanto a mostaccioli e roccocò, che ci raccontano la campania delle feste, non poteva non cimentarsi nel panettone.

Lievito madre, burro, vaniglia a bacche del Madagascar e una lievitazione di 36 ore per un dolce sofficissimo e molto goloso. A me è piaciuto molto, anche perché ho assaggiato la versione con albicocche del Vesuvio e cioccolato Valrhona.

Tante le tipologia che sotto Natale sarà possibile trovare: classico, cioccolato al latte, pistacchio, frutti di bosco, e altri ancora. Il Prezzo è di 28 euro al kg per quello classico e 32 per quelli speciali.

Conobbi casualmente Alessandro, de anni fa, appena aprì e mi colpì la sua determinazione e dedizione al lavoro. A soli 25 anni, gestire una pasticceria in un lungomare , che allora era un cantiere aperto, non è da tutti. Lavorava 16 ore al giorno, per dar vita al suo sogno di una pasticceria di qualità e oggi può dire di esserci riuscito.

E sogno nel sogno, sta per diventare papà. Andare a trovarlo per comprare il suo panettone, vuol dire assaggiare dolci veramente ben fatti e aiutarlo ad alzare sempre più l’asticella della sua arte. In cambio farete colazione con una brioscina leggera come una nuvola, guardando le bellezze del Golfo di Napoli. Mica male, no?

Pasticceria Nobile
Corso Garibaldi 116 Castellammare di Stabia (NA)
tel 0818717544


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version