di Marco Contursi
Ha quasi 100 anni ma non li dimostra. Porta avanti la tradizione dolciaria napoletana classica ad Afragola dal 1927. Stiamo parlando della pasticceria Migliore ad Afragola, fondata da Augusto Migliore, oggi gestita dalla terza generazione, Andrea Migliore appunto, che abbandonata la carriera da Ingegnere, ha deciso di impegnarsi in prima persona nell’attività di famiglia.
I dolci sono quelli classici napoletani, senza astruserie moderne, spesso fini a sé stesse. Sabato e Domenica il banco dolci si riempie di sfogliate, babà, deliziose, zuppette, e tutte le altre specialità che da sempre addolciscono le festività degli afragolesi ma non solo. Vengono infatti da altre zone per provare i biscotti all’amarena, che contengono amarene intere e che non sono il prodotto di risulta che si trova altrove. Non mancano colombe e panettoni, nelle ricorrenze dedicate, come pure classici come la pastiera e il migliaccio.
L’attenzione alla qualità si nota da piccole cose, come ad esempio l’utilizzo del latte Nobile per il cappuccino, frutto di un sistema di allevamento rigoroso e rispettoso del benessere animale.
Famosa per le zeppole di san Giuseppe, la pasticceria Migliore da poco propone un’altra specialità, un dolce a metà strada tra il babà e la cassata che racconta le bontà del mezzogiorno d’Italia, un dolce dedicato al sud e alle sue tradizioni.
Ma la millefoglie, resta il dolce più rappresentativo di questa pasticceria, che ne custodisce la ricetta segreta del fondatore da ben 100 anni.
Non mancano una piccola ma interessante selezione di vini, con bottiglie non banali e scelte con competenza e una sala accogliente per rinfreschi e piccole cerimonie. Un pezzo di storia dell’arte dolciaria afragolese che merita una visita, soprattutto in occasione della santa Pasqua, quando l’offerta si arricchisce di una pastiera di grano tradizionale fragrante e profumata.
Pasticceria Migliore ad Afragola
Via Di Fiore 123
tel 0818521586
Dai un'occhiata anche a:
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli