di Marco Contursi
Casal Velino è senza dubbio, uno dei paesi della provincia di Salerno, più interessanti, gastronomicamente parlando. Con una vista che, passando per la Torre di velia, arriva fino al faro di capo Palinuro.
Qui, abbiamo ristoranti di grande caratura (Street Stritt, le tre Sorelle, Alessandro Feo), Agriturismi veraci (I Moresani, Zio Cristoforo), un produttore di liquori che merita una visita (Cilento, I sapori della terra) e quella che credo sia oggi, una delle migliori pasticcerie della Campania.
Si badi bene, della Campania. E di questa vi parlo oggi.
Gaetano e Luigi Capriello, sono originari di Fuorigrotta, ma si sono trasferiti 30 anni fa a Casal Velino, quando il loro papà, maestro pasticciere, decise di mettere qui la sua pasticceria. Nel tempo, Gaetano ha seguito le orme del padre, mentre Luigi si occupa della parte amministrativa, creando quella che oggi è una, assai rara, anche per zone più popolose, realtà di bar-pasticceria.
Esagero? Allora, qui si mangia la migliore brioche con la crema che io finora ho provato. E credetemi, qualcuna l’ho mangiata…. Provatela calda, appena sfornata, tra le 7 e le 7.30 e poi mi direte, se non suscita un orgasmo palatale.
Inoltre qui si è accolti con professionalità e sorrisi. Qui puoi scegliere tra un espresso di miscela robusta o 100% arabica, che purtroppo ancora deve essere compreso dal popolo campano. Soprattutto per chi fuma tanto, questo caffè, profumato di datteri e di miele, risulta “lasco”……ah, povera Italia.
Dicevamo, caffè, brioscia e poi? E poi, squisiti mandorlini, codine d’aragosta da urlo, un’ottima linea di mignon.
E poi pasticceria moderna, ma con un occhio sempre attento alla tradizione. E poi la torta KM0 con ricotta di bufala, fichi secchi marinati nel rum, mandarino, dacquoise alle mandorle.
Ma la vera classe si vede nei particolari. Li vedete quei puntini neri nella crema pasticcera? Che sono? Sono la prova del 9 di quello che vi ho appena detto: Che questa è una delle migliori pasticcerie da Salerno in giù, con buona pace di tanti soloni.
Nella crema, usano vaniglia pura e non vanillina, così come solo burro francese o belga, mentre la margarina è al bando, al pari della panna vegetale. Cose mica scontate in tante pasticcerie, anche blasonate.
A Gaetano però lo aspetto alla prova del 3: pastiera-caprese-tiramisù, per la definitiva consacrazione da parte mia, mentre quella del gambero Rosso l’ha già avuta con una lusinghiera menzione sulla guida alle pasticcerie 2021.
Non male come inizio per un 2021, che a Casal Velino, si preannuncia gastronomicamente interessante. Ed io, inutile dirlo, sono in prima linea. Lavoro duro, ma qualcuno dovrà pur farlo….
Pasticceria Franco
Via Velia 92, Casal Velino – Sa
tel 0974 907518