di Marco Contursi
L’agro nocerino, forse non tutti sanno, è fucina di grandi pasticcieri. Alfonso Pepe è il decano, Pasquale Bevilacqua,Eduardo Palma,Giuseppe Palumbo le nuove leve che stanno facendosi onore. Ma c’è un pasticciere che in quanto a bravura, esperienza e riconoscimenti non ha nulla da invidiare a nessuno, e se aggiungiamo che è sposato con una bar tender di caratura internazionale, allora il binomio diventa davvero di grandissima caratura: sto parlando di Gerardo Di Dato e Rita Russo.
Gerardo, dopo aver appreso il mestiere in pasticcerie locali, inizia a fare esperienze internazionali che lo portano, giovanissimo ai campionati mondiali di pasticceria dove ottiene sempre piazzamenti lusinghieri. Rita, che invece si dedica al bar, partecipa e vince, classificandosi prima il campionato mondiale di cocktail. Andarli a trovare nella loro bella ed elegante pasticceria ad Angri, significa trovare un banco dolci sempre fresco e fornitissimo, cornetti e pizzette fatte col lievito madre, pasticceria classica e innovativa di altissimo livello, un ottimo caffè e cocktail preparati come si deve. Gerardo, da pasticciere esperto, saprà raccontarvi con grande passione i segreti del suo lavoro, che dopo tanti anni di sacrifici, lo vede finalmente riscuotere un successo sempre crescente, suggellato dalla recente partecipazione alla festa a Vico di Gennaro Esposito. Nella mia recente visita ho assaggiato un meraviglioso tronchetto gelato, e non semifreddo, ci tiene a precisare Gerardo, e il nuovissimo cocktail di Rita, “Elisir Mediterraneo”, ricetta segreta, che vede nel pomodorino di corbara e nell’assenza di alcool i suoi punti cardine: ”E’ buono, disseta e fa pure bene” dice Rita orgogliosa.
La pasticceria, uscendo al casello di Angri, della Napoli-Salerno, si trova sulla strada che poi condurrà in costiera amalfitana, quale migliore sosta golosa dunque prima di immergersi nei profumi di Amalfi e Maiori?
Scoprirete una coppia di professionisti davvero in gamba, innamorata del proprio lavoro e assaggerete dolci e cocktail come non sempre è facile trovarne. Un aneddoto? Ho portato le sfogliatelle di Gerardo a una serata conviviale con altri appassionati di cose buone, spacciandole per napoletane, tutti le hanno trovate eccellenti, quando ho detto che erano state prodotte da un Maestro Pasticciere di Angri, non volevano crederci…
Pasticceria Di Dato
via Brigadiere D’Anna, 116
Angri
Tel 081.961085
Dai un'occhiata anche a:
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni