di Nunzia Gargano
Il 2015 si imprimerà nella mia mente per essere stato l’anno del panettone. Sì perché, dal mese di novembre, ho girato i laboratori più interessanti della Campania per assaggiare e parlare del dolce natalizio con cui molti hanno imparato a cimentarsi.
Non poteva mancare in questo tour, la pasticceria di Gerardo Di Dato ubicata presso il complesso residenziale Rosato ad Angri.
Qui il creativo per eccellenza e la moglie Rita Russo, apprezzata barwoman e vincitrice di un numero di premi che ormai è impossibile contare, sono sempre pronti ad accogliere i clienti e lasciare loro un sorriso.
Il banco dolci è sempre ricco e variegato. Si spazia dalla piccola pasticceria passando per il torrone e arrivare alla prima colazione. In questo periodo alla scenografia si sono aggiunti i dolci natalizi: panettoni, struffoli, mostaccioli, rococò.
Gerardo sta vivendo un momento di grazia e di intensa creatività e così si è divertito cercando di innovare i gusti del dolce tipico milanese.
Infatti grande apprezzamento di pubblico ha riscosso, la novità 2015, il panettone al gusto di albicocche “pellecchielle” e camomilla.
Ma ce ne sono per tutti i palati: mandorlato, tradizionale milanese e torinese, frutti di bosco e cioccolato bianco, al cioccolato e tanti altri ancora.
Trasparente e sincero, apre le porte del suo laboratorio per mostrare l’attenta selezione degli ingredienti utilizzati per creare i suoi dolci. Noci, fichi, burro, farina, mandorle, frutti di bosco, albicocche sono solo alcuni degli elementi che campeggiano sul banco di lavoro.
Il maestro Di Dato evidenzia come è delicata l’arte dei lievitati perché basta una piccola distrazione per compromettere la buona riuscita di un manufatto artigianale.
Adesso, Natale è veramente alle porte e il laboratorio reclama…
Per info
Pasticceria Di Dato – via Gioacchino D’Anna – Angri (Sa)
Tel. 081.961085
Dai un'occhiata anche a:
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio