di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
“Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te…”
Con questa canzone, Bennato ci esorta a ritrovare il nostro sguardo incantato sulla vita e sul mondo, a non rinunciare alla nostra innocenza, a viaggiare sempre nel regno dei sogni e della fantasia.
Arrivate a Casal di Principe, il campanile dell’antica chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore ci indica
la strada e in pochi minuti troviamo la nostra oasi felice di dolcezza e pace.
La pasticceria Benito, situata nel centralissimo Corso Umberto, ricorda un autentico angolo parigino, distinto eraffinato grazie alle sue vetrine invitanti ed eleganti, dove da tre generazioni di amore e dedizione cresce l’arte della pasticceria artigianale.
È un racconto che inizia con Nonno Benito, tramandato al figlio Enrico e proseguito da Benito che porta avanti con maestria e innovazione l’eredità della sua famiglia.
Nella Pasticceria Benito tutto è bellissimo, perfetto, confezionato divinamente, una vera gioielleria del dolce per veri esploratori del gusto.
La precisione per alcuni è una ossessione, per altri invece è un tormento ma per mamma Pina è un talento innato, una passione che travolge tutta la famiglia: Patrizia, Bianca e Verdiana sono le bellissime donne di casa Odorino che insieme a Enrico e Benito creano ogni giorno dolci meravigliosi e perfetti.
Nel locale luminoso e accogliente, si ha subito l’impressione di cura estrema ed eleganza. Già osservando le particolari confezioni in cui i clienti possono portarsi via paste, monoporzioni e le altre prelibatezze si comprende subito che più che dolci si tratti di veri e propri gioielli.
“Il lavoro di squadra, unito alla passione e alla determinazione, sono il segreto per un’arte che non teme le mode e il passare del tempo”, è questa la prima stretta di mano con Enrico, un papà moderno, che con intelligenza e amore ha saputo essere una bussola e un esempio per la nuova generazione.
Quello che conta, ci dice, non è “si è sempre fatto così” ma la voglia e la pazienza di sperimentare e creare ogni giorno opere che hanno un unico obiettivo, garantire la soddisfazione del cliente.
Benito è un predestinato, ha ereditato dal papà la sua passione più grande: la pasticceria.
Classe ‘88, completati gli studi superiori percorre la strada universitaria e realizza che la pasticceria è la sua massima espressione. Comincia così un lungo percorso di formazione frequentando diverse scuole italiane e internazionali, condividendo idee ed esperienze con grandi maestri pasticcieri.
Benito non è certo uno sconosciuto, anzi, vanta un palmarès di tutto rispetto, oggi è il primo casertano ad essere stato ammesso all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e ha ricevuto il premio Italian Pastry Awards 2022 come miglior offerta di gelateria in pasticceria, dotato di uno stile unico, crea gioielli di pasticceria che sono oggetti opere d’arte.
Nel 2018 il viaggio nelle piantagioni di cacao a Santo Domingo, organizzato dall’azienda Cacao Barry, è stato decisivo per la creazione del proprio cioccolato “Meraki” by Benito Odorino. È stato proprio il cioccolato Meraki ad aprirgli le porte dell’AMPI, scegliendo di presentare la Torta Meraki, un’esaltazione del cioccolato, di agrumi e sentori di pepe Sansho.
“Essere il primo casertano ammesso all’AMPI, è un traguardo unico”, ci racconta emozionato, la passione e la curiosità per questo lavoro aumentano giorno dopo giorno e la sua voglia di far conoscere il brand “Pasticceria Benito” ai massimi livelli lo portano a progettare e realizzare cinque anni fa, i nuovi laboratori su misura, ponendo particolare attenzione a quello del cioccolato, la sua grande passione.
La pasticceria è complessità, un’arte sofisticata e Benito lo sa bene. Sempre pacato e con il sorriso, è un artista instancabile e travolgente, riesce a cogliere tutte le sfumature sensoriali, a trasferirle nelle sue creazioni e ad esprimere la sua arte attraverso ogni forma di dolcezza, dalla croissanterie, ai biscotti, ai dolci moderni e tradizionali fino al gelato e al cioccolato.
Per l’occasione, decidiamo di cedere alla tentazione e proviamo la loro polacca aversana eccezionalmente morbida e soffice, a ogni morso si riesce ad assaporare la croccantezza dello zucchero, la morbidezza della pasta, la setosità della crema e la magia delle vere amarene, il loro pain au chocolat, una versione che non segue le mode ma che stupisce per l’impasto e l’equilibrio tra la dolcezza del burro e l’amaro del cioccolato.
La proposta della colazione è sempre colorata e varia, avrete solo l’imbarazzo della scelta, invitante la loro caprese con mandorle pralinate senza lattosio e senza glutine e gli american rools con crema alla vaniglia e dulce de leche.
Cattura lo sguardo il dolce Bianca, un connubio di sapori d’estate, rappresenta la famiglia, l’amore, dal sapore delicato, con profumo di cocco e gustose fragoline e il Caramel Crunch composto da una fragrante base al cioccolato al latte e crumble al cacao, cremoso all’arachide salata, caramello e mousse al cioccolato, connubio perfetto tra croccantezza e cremosità e ancora la Ricotta e Pere con crumble alle mandorle, marmellata di agrumi, mousse leggera di ricotta profumata al limone e cubetti di pere caramellate, la Sinfonia di Pistacchi con fondo croccante gianduia, cremoso fresco al cioccolato latte, biscotto morbido al cioccolato, bavarese al pistacchio.
E tanto altro ancora, scegliere il vostro preferito in un assortimento così ampio sarà pura goduria, niente è impossibile alla famiglia Benito, la loro arte è preziosa e il loro team accoglie ogni richiesta per eventi, banchetti, ricevimenti, in versione sia dolce che salata.
Il laboratorio di recente ristrutturazione è un capolavoro di ingegneria e architettura, un tempio del dolce, dove ogni giorno si lavora con precisione e dedizione, qui incontriamo il maestro Armando, storico collaboratore della pasticceria Benito, intento a realizzare le sfogliatelle ricce rigorosamente a mano secondo l’antica ricetta di nonno Benito.
I loro prodotti nascono dalla creatività e dalla maestria di Enrico e Benito, sostenuti dalla competenza e dal lavoro dell’intera squadra. Il laboratorio, progettato per garantire estrema efficienza ed attrezzato con i migliori macchinari, è il cuore pulsante della Pasticceria Benito. Materie prime eccellenti, lavorazione tradizionale e voglia di sperimentare, alla ricerca di sapori unici e raffinati, sono questi gli ingredienti che rendono speciali le creazioni della Pasticceria Benito.
I babà mignon appena sfornati, le dosi per il pandispagna pronti per l’impastatrice, le crostatine in attesa delle fragoline, le rose di pasta di zucchero per la torta a tre piani, le sfoglie per la millefoglie ancora calde, insomma più che un laboratorio, un vero paradiso per gli appassionati del dolce.
Ed incredibilmente le sorprese di casa Benito non si esauriscono mai, infatti, al primo piano del palazzo, visitiamo il nuovissimo laboratorio di cioccolato e gelato, dove Benito mostra il suo orgoglio più grande, il cioccolato fondente 69,8% dall’accattivante profumo di frutti esotici e dal nome in lingua greca Meraki usato per indicare, il fare qualcosa con l’anima, la creatività e l’amore.
E non poteva mancare un assaggio del prodotto estivo per eccellenza, abbiamo gustato il gelato al gusto cioccolato e nocciola, naturale, fresco e cremoso, che sarà il protagonista dell’ultimo nato, lo “Spumotto” che promette di non essere solo un dolce ma un’esperienza.
“È il legame che unisce la famiglia in un momento di gioia e condivisione unico, il segreto che trasforma un semplice pranzo in un’occasione indimenticabile”, ci dice Benito, mostrandoci in anteprima il video del lancio sui social, un incontro tra uno zuccotto e uno spumone per un prodotto che viene dal passato ma strizza l’occhio al futuro con una scatola a forma di fiore, funzionale e accattivante.
La loro vera forza è l’unione e la collaborazione instancabile della famiglia che impone generosità, cura e minuziosità in ogni preparazione, Benito Pasticceria è tante persone, una sola famiglia, un unico sogno.
Un approccio meraki, è la giusta conclusione di questa dolcissima scoperta, sarà di supporto alla loro e alla nostra forza di volontà nei momenti difficili e un augurio ad acquisire la forza nel cambiamento e la serenità delle difficoltà conducendoci verso il raggiungimento di obiettivi prefissati.
Seguite la loro pagina instagram /pasticceriabenito/ e il loro Zanzibarino
già in viaggio, prima tappa Festa a Vico e scoprirete tante novità e curiosità.
Pasticceria Benito – Pasticcieri dal 1958
Lun – Sab 8 – 13 / 16 – 19.45 – Dom 7.30 – 14 Martedì chiusi
C.so Umberto I 58, Casal di Principe
info@pasticceriabenito.it
+39 081 892 1130
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone