di Floriana Barone
Verrà presentato a Pastena (FR), sabato 17 dicembre, “Saperi e Sapori…Le ricette dei nonni”: il libro di ricordi e tradizioni che raccoglie le specialità enogastronomiche locali. L’evento si terrà alle 18:00 presso l’ex chiesa Santa Maria del Parco, a pochi passi dal Museo della Civiltà contadina e dell’Ulivo di Pastena. L’incontrò sarà presentato da Laura Di Domenico, operatrice museale e curatrice della raccolta, che, nei mesi passati, ha lavorato con dedizione per realizzare questo libro di 100 pagine e circa 90 ricette familiari, con l’obiettivo di tramandarle alle generazioni future. Tra le ricette spiccano le patate giacchiate con i peperoni e la pappabuglia: un semolino preparato con acqua e farina.
Modererà la presentazione Arduino Fratarcangeli, con un focus sui prodotti dell’agricoltura eroica. Tra i relatori ci saranno anche Marco Vecchietti, direttore del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo, che tratterà del tema della cultura e del patrimonio enogastronomico e Lucia Rossi, antropologa e direttrice del Museo Civico Demoetnoantropologico di Vallecorsa (FR), che parlerà dei piatti legati alle antiche tradizioni.
Sarà Diego Comodo, artista e performer, a interpretare “La Patata: Storiella di un Amore”.
Gli autori e le ricette verranno raccontati da Claudia D’Ovidio dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). La serata si concluderà con gli interventi degli sponsor e dei rappresentanti del centro di promozione sociale anziani di Pastena. La presentazione è stata organizzata anche con la collaborazione del Comune di Pastena per la location e della Pro Loco per il supporto logistico.
Dopo l’evento, si terranno una degustazione di alcune ricette e il concerto di Natale #viviparchidelazio “Ennio Morricone” con Andrea Tassini (tromba) e Gabriele Pezone (pianoforte).
Informazioni
Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione al numero 3476309149
Il libro sarà acquistabile in edicola a Pastena e presso il Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo
Prezzo: 10€
Stampato da Arti Grafiche Tofani di Frosinone
Dai un'occhiata anche a:
- Massimo Bottura e Lara Gilmore: Slow Food Fast Cars
- Conoscere la cucina delle Filippine
- I Cento Napoli: Top&Pop e i premi speciali
- Nuove note di cucina salernitana di Alfonso Sarno
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità
- Raccontare il passato per costruire il futuro, il libro sul Vicolo della Neve
- Don Pasta, Il pranzo della Domenica. Il Saggiatore
- Bob Noto – un libro sul precursore e ideologo del food design che “forse” oggi sarebbe a disagio