Piatto tanto amato dalla nostra cultura tradizionale culinaria campana, la pasta e patate nasce a Napoli nel 1600, è un piatto povero, popolare, per gli ingredienti utilizzati, ma molto sostanzioso. In passato era preparata solo con l’aggiunta di pomodori, altre verdure, scorze di parmigiano, anzi provolone e il lardo; oggi, rivisitata in tante versioni, soprattutto con l’aggiunta della provola.
In questo piatto, napoletano per eccellenza, vedrete l’utilizzo della pasta mista la cosiddetta “munnezzaglia”, la pasta di recupero. Ecco a voi la ricetta della pasta e patata azzeccosa alla napoletana.
Pasta e patate alla napoletana
Di Annalisa Aurioso
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di pasta mista di Gragnano
- 600 g di patate a pasta gialla
- 2 cucchiai di olio di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 100 g di pancetta o gambetto di prosciutto
- 5 pomodorini del piennolo
- 1 costina di sedano
- 1 cipolla ramata
- 1 spicchio di aglio
- 1 piccola carota
- Basilico
- Prezzemolo
- 2 scorzette di parmigiano Parmigiano reggiano
- Pepe nero
- Sale
Preparazione
Prepariamo un brodo vegetale con mezza cipolla, mezza carota ed il sedano, portiamo a bollore. In una pentola larga, mettiamo due cucchiai di olio, un battuto di cipolla, prezzemolo e carota e uno spicchio di aglio, facciamo quindi soffriggere il tutto, aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino e le patate tagliate a pezzi piccoli e facciamole rosolare, togliamo l’aglio.
Una volta dorate aggiungiamo la pancetta, per fare mantenere sapore, aggiungiamo poi qualche pomodorino tagliato a metà, per dare un po’ di colore e lasciamo poi continuare a soffriggere tutto. Versiamo un po’ di brodo, per fare continuare la cottura delle patate. Questo perché la nostra pasta cuocerà direttamente nelle patate.
Lasciamo ancora sul fuoco per circa 30 minuti, appena le patate si sono ammorbidite e hanno assorbito tutti i sapori, aggiungiamo la nostra pasta.
Quando è quasi al dente aggiungiamo le scorzette di parmigiano. Spegniamo e mantechiamo con formaggio, basilico ed un po’ di pepe e un filo di olio a crudo. Impiattiamo e serviamo ben calda.
Dai un'occhiata anche a:
- Scialatielli alla gallinella di mare, la ricetta di chef Ciro con la star del basket
- Tubetti con totani, zucca noci e patate di Carlo Verde
- Scarpella: la ricca lasagna carnevalesca castelvenerese
- Tubetti con cavolfiore, limone e anguilla di Carlo Verde
- Mezzanelli alle zucchine con caciocavallo
- Lasagna di Carnevale dello Stuzzichino, l’Orto Ghezi è l’asso nella manica
- La ricetta: le orecchiette di Antonella Ricci che piacciono al New York Times
- Pasta e fave con gamberi rossi