di Fabiola Quaranta
La primavera è arrivata e con lei le sue primizie, non solo asparagi e piselli, tante varietà di insalata, taccole e fagiolini, ma anche le fave, un legume molto nutriente e poco calorico, contenete ferro e ricco di vitamina C e di fibre, buone sia crude che cotte, molto versatili in cucina, non necessitano di tempi lungi per la cottura.
Quanta ricchezza in un solo baccello! Bene, decido di preparare la pasta con le fave, il guanciale ed il pecorino, rientro dal lavoro con tutto l’occorrente e mi metto ai fornelli.
Innanzitutto mondo le fave, in frigo ho dei carciofi, sì, mi piace l’abbinamento, ma anche qualche pisellino non guasterebbe, mi dedico alla pulizia dei vari ortaggi; intanto in una padella da ustione rendo il guanciale croccante e la mia cucina in un attimo si trasforma nel paradiso degli odori, giacché il cipollato fresco soffrigge in un altro tegame e l’acqua per le caserecce sobbolle.
Penso che la sola aggiunta di pecorino non mi solletica abbastanza, quindi rispolvero l’idea di una crema di pecorino che avevo scovato qualche giorno fa e via, un’altra piccola pentola si materializza sul mio fornello.
Dunque, tuffo fave, carciofi sottilmente affettati e piselli nella padella con il cipollato, aggiungo dell’acqua bollente mentre preparo la crema di pecorino, le caserecce sono quasi pronte, con grande soddisfazione noto che le fave sono quasi ridotte in una succulenta purea, per cui adagio la pasta nel tegame dove contestualmente riverso la crema di pecorino, velocemente rimesto il tutto et volià, la cena è servita! Non prima di aver pepato a sufficienza e posto le fettine di guanciale croccante in cima ad una montagna di bontà! Ad onor del vero, la prossima volta che rifarò questo piatto, sostituirò il guanciale con la pancetta, più aromatica e dal gusto più deciso.
Un piatto che doveva essere leggero e fresco, primaverile per l’appunto, si è trasformato in un tripudio di calorie che allontanano ancora di mille mesi la prova costume, ma volete mettere la felicità?!
Pasta con fave fresche, crema di pecorino e guanciale croccante
Di Fabiola Quaranta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di pasta
- 500 Gr fave fresche
- 2 carciofi
- Una manciata di piselli
- Olio evo q.b.
- 1 cipollato fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 7/8 fettine di guanciale
- 500 gr pasta (io ho usato caserecce)
- PER LA CREMA DI PECORINO
- 50 gr. burro
- 50o ml di latte
- 150 gr. Pecorino romano grattugiato
Preparazione
Sminuzzate il cipollato che farete imbiondire nell’olio, aggiungete fave, piselli e carciofi puliti e affettati, un po’ d’acqua e lasciate cuocere sino a che si trasformi in una crema, salate e pepate.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro, a fuoco spento mescolate con la farina e a filo aggiungete il latte tiepido (come per la besciamella), fate cuocere sino a che si addenserà.
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolatela e condite con la crema di verdure e la crema di pecorino, amalgamando il tutto. Pepate ancora un po e adagiatevi il guanciale arrostito in padella
Dai un'occhiata anche a:
- Spaghetti di Gragnano aglio olio e peperoncino con seppia
- Paccari con salsiccia e friarielli
- Pasta alla carbonara di Andrea Dolciotti
- Lasagna di Carnevale dello Stuzzichino, l’Orto Ghezi è l’asso nella manica
- Bucatini con prosciutto, asparagi e pecorino
- Tubetti con totani, zucca noci e patate di Carlo Verde
- Spaghetti all’impepata di cozze con limone
- Il minestrone di Andrea Berton, la ricetta come Dio comanda