Party inaugurale lsdm 2018 all’Oleandri Resort – Carciofo protagonista e tanto divertimento

Pubblicato in: LSDM 2018

di Bruno Sodano

Anche quest’anno LSDM (Le Strade della Mozzarella o del Mediterraneo) è stato un successo senza eguali.

23 e 24 Maggio i giorni dedicati alla kermesse, per i relatori e alcuni ospiti, però, l’evento è iniziato la vigilia con il Welcome Party organizzato dagli stessi curatori del congresso, Albert Sapere e Barbara Guerra, presso l’elegantissimo Oleandri Resort di Paestum, in collaborazione con la famiglia Desimone, proprietari della suggestiva location.

A fare gli onori di casa è stata una grande identità del Sud Italia: il Carciofo e nel caso specifico parliamo di quello di Paestum IGP. Così 12 diverse realtà hanno raccontato attraverso meravigliosi piatti l’ortaggio amico dell’uomo le cui proprietà benefiche sono note a molti. È stato un bel modo per dire “Welcome” ai tanti chef internazionali e nazionali di fama mondiale.  Un omaggio ai tanti ospiti internazionali che in una sola sera hanno così potuto ricevere una cartolina gastronomica della Regione, attraverso i piatti preparati da tenti chef.

Maria Grazia Positano de La Chioccia d’Oro di Novi Velia che ha presentato un coniglio disossato con carciofi;

Mario Cinque dello Yacht Club Marina di Stabia;

Mimmo De Gregorio de Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi che ha preparato una frittata ai carciofi ;

Peppe Daddio e la scuola dolce e salato;

Michele De Martino di Casamare;

Riccardo Faggiano del ristorante Evù;

Gaetano Iannone dell’ Oleandri Resort;

 

Maria Rina de Il Ghiottone di Policastro Bussentino;

Salvatore Avallone del ristorante Cetaria;

Carmine Sedino del Vecchie Carneri, Nocera;

Giovanni Sorrentino del ristorante i Gerani di Santa Maria la Carità che ha proposto un carciofo ripieno fritto davvero buonissimo.

Maria Rina de Il Ghiottone di Policastro Bussentino;

PierPaolo Giorgio del Sea Front Pasta Bar;

Francesco Franzese del Roji di Nola; il video di Ugo Marchionne del piatto di Francesco Franzese

Un colpo di scena è stato fatto da Giuseppe Di Martino (Pastificio Di Martino, Pastificio dei Campi ed Antonio Amato) e l’organizzatore Albert Sapere che hanno fatto spaghetti e pomodoro per tutti gli invitati.

Con grande sorpresa, a fine cena, hanno fatto un trionfale ingresso i dolci della famosa Pasticceria Poppella di Napoli, famosa grazie ai suoi Fiocchi di Neve che sono delle brioche napoletane ripiene di una crema alla ricotta. Per l’occasione l’uscita ufficiale della Napulè la torta che il famoso pasticcere napoletano ha dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana DOp. Chiusura in dolcezza, dunque ma sempre con il richiamo alla forte identità campana.

 


Exit mobile version