Il Campionato della Mozzarella 2023 vede gli scontri diretti tra 32 caseifici: 17 di Salerno, 14 di Caserta e 1 di Napoli
Come in un tabellone di tennis, parte la fase finale del Campionato della Mozzarella, giunto alla terza edizione, che propone scontri diretti. Passa il turno chi vince il confronto con il migliore punteggio.
La giuria assaggia al buio senza conoscere ovviamente il nome del caseificio, ma anche in un ordine casuale che mischia le mozzarelle di bufala Dop e Non Dop. Cioè i produttori di Mozzarella di Bufala Campana Dop e quelli di mozzarella di latte di bufala.
In questo modo non c’è alcuna possibilità per i giurati di conoscere l’ordine di uscita delle mozzarelle.
“Abbiamo adottato questo sistema al buio e con ordine casuale per rendere più trasparente la competizione. I giurati non sono assolutamente influenzati dalla notorietà del nome o del marchio. Vince e passa al turno successivo la mozzarella che è nel piatto, bianca e anonima per definizione”, spiegano Vincenzo Pagano e Luciano Pignataro dei due siti Scatti di Gusto e Luciano Pignataro Wineblog. I due giornalisti hanno maturato sul campo una lunga esperienza di assaggi dei caseifici di mozzarella di bufala. E sulla scorta dei loro assaggi hanno elaborato una lista di 100 caseifici italiani da cui sono estratti 32 caseifici per il tabellone degli Ottavi di Finale.
Il tabellone è diviso in due parti con 16 caseifici Dop e 16 caseifici Non Dop. In questa edizione 2023, Salerno è in lieve vantaggio su Caserta con 17 caseifici a 14. Napoli ne esprime solo 1.
Una sfida, dunque, anche tra le due grandi scuole di casari che hanno reso la mozzarella di bufala l’oro bianco che tutti conoscono.
L’intento è valorizzare ancora di più questo straordinario giacimento gastronomico e costruire anno dopo anno una guida per gli acquisti dei lettori dei due siti sempre aggiornata.
Le sfide della fase finale con gli ottavi, i quarti e le semifinali si disputeranno al ristorante Le Radici di Battipaglia.
La finalissima per il podio Dop e Non Dop si terranno il 31 luglio al ristorante Palazzo Petrucci a Napoli.
A seguire le sfide degli ottavi e in allegato il cartellone completo.
Il tabellone degli ottavi di finale
Dop
Jemma contro Fattorie Pagliuca
ABC contro Masseria Cardilli
Agnena contro Tenuta Doria
La Reale contro La Cilentana
Palato Bufalino contro Barlotti
Polito contro Caputo
Il Casolare contro La Contadina
Rivabianca contro Don Peppe Diana
Non Dop
Giuseppe Morese contro Mini Caseificio Costanzo
La Masseria contro Lanzara
La Fenice contro Carrozza
Ponte a Mare contro Dea Luna
Rosaria contro Ilka
Leuci contro Mozz’Art
Vannulo contro Santa Lucia
San Salvatore contro Tenuta Bianca