Ingredienti per due persone
200 gr di pappardelle integrali Garofalo
8-10 fichi cilentani sott’olio
1 piccola cipolla
250 gr di zucca
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di farina
olio extravergine di oliva e sale qb
Preparare la crema di zucca facendo leggermente imbiondire (non bruciare) uno spicchio d’aglio in poco olio, aggiungervi i pezzetti di zucca tagliati grossolanamente e lasciar andare per una decina di minuti. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Passare tutto al mixer, riducendo in crema con l’aggiunta di un cucchiaio di farina, passato al setaccio, per addensare ulteriormente. Nel frattempo fare imbiondire un po’ di cipolla tritata finemente nell’olio in una padella piuttosto larga e aggiungere i fichi sott’olio, tagliati a metà.
Noi abbiamo usato quelli piccoli e profumati all’alloro di Donatella Lanza dell’agriturismo Chiusulelle di Ogliastro Cilento.
Aggiungere a fuoco spento un cucchiaio di crema di zucca ai fichi e mescolare il condimento ottenuto.
Nel frattempo, portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, far cuocere le pappardelle integrali (noi abbiamo usato quelle prodotte dalla Garofalo, formato n. 5-13) e spadellare non più di un minuto. Sul piatto da portata versare prima la crema di zucca e poi adagiarvi la pasta. Attenzione: è un primo piatto per palati forti. Pupille gustative avvisate mezzo salvate.
Virginia Di Falco