Bun House Napoli Vomero
Via Michele Kerbaker, 17
Tel. 081 18823208
di Bruno Sodano
Finalmente il sogno di Cristiano De Rinaldi si è realizzato, aprire un locale tutto suo. Figlio d’arte, pizzaiolo nel sangue, con una grande passione, quella del panino. Così, da una ricerca continua ed accurata, nasce il suo bun, che, ad oggi, risulta essere fra i più buoni in giro per la Campania. Il parere non è solo personale ma trova conferma nel premio portato a casa nel 2019 dove Il Mattino lo ha decretato vincitore del contest “Panino, Amore e Fantasia” su oltre 200 panini in gara.
Il nuovo locale di via kerbaker e visivamente molto bello.
Moderno e contemporaneo, un urban chic che non stanca ma che mette a proprio agio. Ti invita a passarci una gran bella serata. Ci sono due sale più gli esterni. Al piano inferiore ci sono i posti a sedere con cucina, al piano superiore invece area cocktail bar.
Bun House al Vomero
Un punto di forza del locale è la sezione birre. L’impianto messo in opera al Bun House prevede una camera di temperatura controllata per mantenere e conservare la birra alla giusta temperatura. Ci sono tre tipologie di spillatura. A frizione per le birre fresche a bassa fermentazione poi c’è l’impianto a caduta per le birre ad alta fermentazione ed infine quello a pompa che prevede la spillatura senza co2 per le birre come le Irish ,le stout o le rifermentate in botte. In tutto ci sono 9 spillatori e circa 70 etichette da tutto il mondo.
Un processo naturale di evoluzione della sua passione per la birra ha visto nascere una sua etichetta, IPA zone, ispirata da un suo viaggio di lavoro in Scozia. Bibita che si abbina perfettamente ai suoi panini, esattamente al b-Classic, prodotta in modo artigianale ad Alvignano presso il birrificio Karma. Colore leggermente ambrato con 6 gradi alcolici e luppolata in dry hopping, ovvero a secco.
Veniamo ai panini. Questi risultano essere molto equilibrati nei gusti e ben studiati negli accostamenti. C’è molta tecnica e precisione in ogni singolo elemento in menù. Nella semplicità risiede il segreto del successo, per questo b-classic è una scelta sempre intelligente. Insalata, pomodoro, hamburger black angus 250 g, provola di latte nobile e bacon. Ogni morso, un sapore unico. Bun estremamente soffice, giustamente umido, dal gusto inconfondibile.
Per gli amanti delle “quantità” esagerate c’è anche in versione double-b. Il resto dei panini vogliono raccontare quello che è un territorio campano o meglio, un viaggio che ha lasciato il segno. Campania Felix, un omaggio alla nostra terra è emblema che mette in risalto la pregiata carne di bufalo campano abbinata a marmellata di vino rosso aglianico con il provolone del Monaco Dop. B-poisson racconta il viaggio in Francia, tonno rosso sashimi, uova di lompo, misticanza bio e salsa sour. La suggestiva Oklahoma raffigurata nell’ Onion-b. Smashed burger di black angus 250 g, cipolla al bourbon, bacon e blu stilton.
Le patatine vengono servite in tre differenti modi. Naturalmente fresche le troviamo in sfoglia leggera, crunchy e saporita. Cool french fries, stile francese dall’animo napoletano. Old style potatoes ovvero french fries arricchite di rosmarino, pepe e pecorino.
Un grande anello del Bun House è il beverage con relativo mixology. Etichette di vino che rappresentano una cantina intelligente e ben strutturata. Distillati di alto livello con delle chicche originali che vanno a completare quella che è una realtà fresca, vivace, glamour e di qualità. I cocktail sono all’avanguardia preparati con prodotti ricercati è mai banali. In carta ne troviamo 12 ma, per i più esigenti, basta chiedere all’abile barman che saprà accontentare ogni singola richiesta.
Da non sottovalutare è la selezione caffè. Primo punto commerciale Nespresso a Napoli. Qui c’è proprio uno studio e l’offerta prevede diverse miscele tanto da ricreare una vera e propria esperienza sensoriale. Il ciclo giornaliero accontenta tutti. Coffe shop, brunch e food dalle 11, aperitivo tardo pomeriggio – total plastic free – e tanti buoni cocktail. Un posto completo che conferma il Vomero fra i luoghi più ambiti per i locali di un determinato livello.
Bun House Napoli Vomero
Dai un'occhiata anche a:
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana